1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. biscuit

    biscuit Ospite

    Con saluto cordiale prendo al volo la possibilità per farvi un'altra domanda.
    A seguito del trasloco nella mia nuova residenza con le utenza allacciate ancora su i contattori del figlio residente nel medesimo stabile visto che mancano ancora sia il contattore e del gas e acqua.
    Questa mattina negli uffici del gestore dell'acqua pagando di tasca mia il contratto mi fu direttamente intestato, con la previsione della posa del contattore tra una diecina di giorni.
    La mia domanda e la spesa per la posa del detto contattore.......chi la paga, cioè io inquilina o il proprietario dell'appartamento ???
    Ringraziandovi per il vostro sapere, a tutti voi buona serata.:)
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Secondo me deve pagare il proprietario (locatore): non si può dare il locazione un appartamento senza gli allacci ed i contatori delle varie utenze.
    Se paghi tu i contatori, alla scadenza del contratto di locazione, cosa fai ? Li fai smontare e te li porti via ?
     
  3. biscuit

    biscuit Ospite

    Ringraziandoti per la risposta, anch'io la penso come te alberto Bianchi e proprio cosi questa mattina abbastanza stupefatta l'ho detto al locatore.
    Tuttavia lui mi risponde visto che il costo della posa del contattore equivale al prezzo di una voltura a conti fatti per chi potrebbe subentrare dopo di me per la riapertura la spesa siamo sempre attorno a quel costo.
    Comunque quei soldi fatemi spendere oggi le ho sempre per traverso in alto in gola.:triste:
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    non mi risulta che le società che erogano i servizi pubblici (acqua, luce e gas) vendano i contatori. Il cliente non acquista il contatore che gli viene installato. Paga l'installazione, la manutenzione, ed eventualmente il nolo. Quando l'appartamento è disabitato, per non pagare il costo delle letture, dei consumi minimi obbligatori e le tasse che ci sono sopra ai consumi bisogna disdire l'utenza, altrimenti paga chi ha intestato l'utenza.
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    chi l'ha detto? Se affitti una casa ammobiliata, ovviamente ci devono essere gli allacci delle utenze, ma se affitti i muri, sopratutto in una casa nuovissima, gli allacci possono non esserci. Ovviamente le condizioni rispetto agli allacci condizionano il prezzo di affitto: l'importante è che i tubi ed i cavi dei servizi arrivino fino al limite della proprietà.
     
  6. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    credo tu abbia pagato le spese normali per il contratto come dici,non l'allaccio che spetta al proprietario.altrimenti quei soldi li puoi defalcare dal'affitto.(se non da accordi diversi con il proprietario)
     
  7. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    @uragano leggi quello che la stessa @biscuit ha scritto
     
  8. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    posare il contatore non costa nulla.si paga solo gli oneri per gli allacci gas e acqua luce e telefono(casa nuova piu' o meno 3500/4000 euro)non credo che abbia pagato questa cifra.a biscuit la risposta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina