1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ignazio45

    ignazio45 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    saluti voi tutti,avrei un quesito da porre! la condomina del 4° piano non proprietaria ma
    iquilina (IACP)_ AREA _causa problemi deambulazione chiede al condominio la posa di corrimano nelle rampe delle scale per aiuto nel salire le stesse.
    le spese di tale opera come va ripartita,il condominio à obligo ad esequire le richiste ò la richidente deve rivolgere la richiesta all'ENTE proprietario dell'appartamento?
    Grazie
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Deve richiederlo all'Ente non essendoci un condominio tradizionale ma essendoci un unico ente proprietario. L'Ente per legge sarebbe obbligato a migliorare l'accessibilità interna del fabbricato.
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    credo che la situazione configurata sia quella dove originariamente tutto l'edificio era di proprietà IACP che in seguito ha messo in vendita gli appartamenti. Come spesso succede molti appartamenti sono rimasti invenduti pertanto il condominio che si è venuto a creare è formato da chi ha riscattato o comprato gli appartamenti e l' IACP che è rimasto proprietario di tutti gli appartamenti invenduti.
    La signora che ha problemi di deambulazione ed abita al 4° piano, essendo inquilina IACP, deve presentare la domanda all'ente per chiedere il cambio di appartamento in un edificio fornito di ascensore oppure chiedere di essere spostata in un appartamento del piano rialzato o massimo primo piano, se desidera rimanere nel medesimo edificio. Scrivo questo perché il corrimano installato ora, con il trascorrere del tempo, è destinato a diventare o un montascale oppure un ascensore, magari esterno perché non c'é posto nella tromba delle scale.
    Comunque prevedo tempi lunghi per la soluzione del caso.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    solo lunghi? biblici vorrai dire...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina