1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nubu

    nubu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, volevo chiedere consiglio sulla necessità di installare una porta REI.
    Riassumo in breve la situazione....nuova costruzione: col termoidraulico abbiamo installato una nuova caldaia a condensazione in un locale classificato come ripostiglio, comunicante col resto della casa ma chiuso da una porta scorrevole in legno. Nel locale c'è una finestra 80x130 oltre ad aver collegato la caldaia direttamente con l'esterno per "assorbire" aria.
    Il direttore dei lavori era a conoscenza di tutto ciò. Adesso mi chiede, per la richiesta di agibilità, di sostituire la porta in legno con una porta REI certificata.
    Volevo sapere da voi se...l'installazione di questa porta REI è obbligatoria e come mai nessuno - direttore dei lavori e termoidraulico - mi hanno informato prima, durante i lavori, che poi non sarebbe stata sufficiente la porta scorrevole ma serviva altra tipologia di separazione. Quindi con eventuale rivalsa per la grave lacuna informativa e di costo.
    Leggendo un po su internet ho trovato pareri discordanti.....volevo quindi capire come comportarmi e procedere.
    Vi ringrazio per l'aiuto che potrete fornirmi, un caro saluto.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Con un po' di buonsenso ti direi che se lo sgabuzzino è comunicante con la casa, non c'è l'obbligo di porta REI, pensa alle caldaie che stanno nelle cucine o comunque nei vani abitati, diverso è se lo sgabuzzino ha una porta verso il vano Garage, allora i due ambienti hanno l'obbligo di essere divisi dalla Porta REI.
     
  3. nubu

    nubu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    il garage è un immobile a se stante, non collegato con la casa....infatti anche io la penso allo stesso modo solo che il direttore dei lavori "si alza al mattino" sempre con qualche novità (costosa) e non avendo esperienza non vorrei farmi fregare.
    Attendo altre conferme e comunque grazie per la tua risposta :)
     
  4. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Di che potenza è la caldaia?
     
  5. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Dipende dalla potenza della caldaia, se inferiore a 30.000 Kcal non serve proprio la porta rei tanto che la puoi tenere in cucina. Oltre tutto che senso avrebbe porre una porta rei se non verifichi che i muri che delimitano il ripostiglio siano rei come la porta?[DOUBLEPOST=1395669663,1395669644][/DOUBLEPOST]Dipende dalla potenza della caldaia, se inferiore a 30.000 Kcal non serve proprio la porta rei tanto che la puoi tenere in cucina. Oltre tutto che senso avrebbe porre una porta rei se non verifichi che i muri che delimitano il ripostiglio siano rei come la porta?[DOUBLEPOST=1395669674][/DOUBLEPOST]Dipende dalla potenza della caldaia, se inferiore a 30.000 Kcal non serve proprio la porta rei tanto che la puoi tenere in cucina. Oltre tutto che senso avrebbe porre una porta rei se non verifichi che i muri che delimitano il ripostiglio siano rei come la porta?[DOUBLEPOST=1395669693][/DOUBLEPOST]Dipende dalla potenza della caldaia, se inferiore a 30.000 Kcal non serve proprio la porta rei tanto che la puoi tenere in cucina. Oltre tutto che senso avrebbe porre una porta rei se non verifichi che i muri che delimitano il ripostiglio siano rei come la porta?[DOUBLEPOST=1395669707][/DOUBLEPOST]Dipende dalla potenza della caldaia, se inferiore a 30.000 Kcal non serve proprio la porta rei tanto che la puoi tenere in cucina. Oltre tutto che senso avrebbe porre una porta rei se non verifichi che i muri che delimitano il ripostiglio siano rei come la porta?
     
  6. nubu

    nubu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La caldaia, da dichiarazione del termoidraulico nei documenti ufficiali, ha una potenza di 28,2 kw ...non saprei esprimerli in Kcal....è inferiore al limite?
    Grazie per il vostro aiuto :)
     
  7. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In genere tutte le macchine vendute per uso "casalingo" sono omologate per uso casalingo e alcune ditte non menzionano neanche " l'obbligo" della prima accensione, pertanto, di libera installazione, anche se la prima accensione serve proprio a controllare la giusta collocazione e la giusta funzionalità della macchina, ma qui si entra in un'altra discussione
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Caso mai, 30.000 kcal/h.
    Ma le norme in vigore fanno riferimento a potenza espressa in unità SI: 35 kW.
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina