MerloMariaPia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti,
sono proprietaria di un mini appartamento a piano terra in un condominio di tredici appartamenti situato in montagna. L'acquisto è recente. Tutto l'immobile è dotato di riscaldamento a gpl e all'interno di ogni appartamento ci sono solo termosifoni che funzionano autonomamente essendoci una caldaia per ogni appartamento. Visto le temperature montane ed il costo del combustibile sarebbe mia intenzione potenziare il riscaldamento installando una stufa a pellet facendo passare il tubo per la canna fumaria esternamente nella parte frontale dell'immobile stesso andando a passare vicino alla finestra dell'appartamento che sta al piano superiore. Il proprietario di tale abitazione si è rifiutato di darmi il consenso.
La mia domanda è: tale rifiuto è possibile oppure io posso agire senza incorrere in sanzioni anche se lui è contrario?
Ringrazio per le informazioni.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, tale rifiuto non solo è possibile, ma anche dovuto se va a ledere la morfologia del fabbricato. Inoltre, prima di fare qualsiasi lavoro, bisogna farsi dare autorizzazione del condominio (meglio se presente Amministratore).
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
75 cm sono la distanza minima di passaggio della canna vicino ad una finestra o sporgenza del balcone (ma non per lo sbocco dei fumi) se poi sopra al vicino vi è un altro balcone devi calcorare 2 mt dalla bocca di scarico fino al punto di sbocco dei fumi dal perimetro del balcone.
Tu abiti in un appartamento già dotato di riscaldamento aggiungere un secondo sistema di climatizzazione con una stufa è un intervento molto invasivo sopratutto perché l'edificio non è stato progettato per il tipo di riscaldamento che hai scelto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Perché il pellet te lo regalano?
Infatti: un piccolo appartamento già dotato di impianto, dove magari non starai sempre, fai bene i conti che il pellet è tutt'altro che economico e l'impianto con la canna fumaria non costerà poco, in quanto tempo eventualmente pensi di ammortizzarlo? Dopo aver chiuso la faccenda col condominio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
sarebbe mia intenzione potenziare il riscaldamento installando una stufa a pellet facendo passare il tubo per la canna fumaria esternamente nella parte frontale dell'immobile stesso andando a passare vicino alla finestra dell'appartamento che sta al piano superiore.
Non so se ho capito bene, tu vorresti far passare il tubo di scarico dei fumi della tua stufa a pellet dentro la canna fumaria condominiale, limitandone o comunque interferendo sulla sua funzionalità. Se ho interpretato bene, la risposta è plausibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto