• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

paolog

Nuovo Iscritto
sono proprietario di una villetta formata da due appartamenti attigui ( I e II piano)
più garage. Abito con la mia famiglia tutta la villetta. Posso avere la totale esenzione ICI
pur avendo i due appartamenti due diversi sub catastali?
paolog

L

Loretta Grazia

Ospite
Verifica in Comune se viene concessa l'esenzione, oltre all'appartamento dove hai la residenza, anche a uno ulteriore dove vivono i tuoi figli. In tal caso potresti evitare l'ICI su entrambe le unità immobiliari. Ciao, buon fine settimana

valapril

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. E se si prendesse in considerazione di unificare catastalmente i due appartamenti formando così uno unico?

palmi

Membro Attivo
Facendo la fusione catastale, potrai certamente usufruire dell'esenzione ICI come prima casa a condizione che non acquisisca requisiti come abitazione di lusso cioè rientri nella categoria A1.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Salve a tutti , volevo porre un quesito. Ho acquistato una casa Novembre 2017, seconda casa , che fino ad oggi è stata la residenza di mia figlia e il figlio. Ho messo in vendita la casa e ho trovato un acquirente che mi offre quasi il doppio di quanto pagato. Ai sensi dell'art. 67 del TUIR essendo stata residenza di mia figlia devo pagare o meno la plusvalenza ?? Grazie per chi potrà darmi risposte
Alto