fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il promittente acquirente del mio appartamento, che ne ha il possesso materiale da un anno per accordi privati, all'approssimarsi del rogito notarile solleva un problema. In sostanza dice di aver pagato per degli interventi sul tetto di cui vorrebbe essere risarcito. Premesso che, per una piccola infiltrazione nella zona della canna fumaria, avevo fatto intervenire io stesso la ditta che a suo tempo mi aveva risistemato la copertura (pannelli isolanti, onduline e riposizionamento coppi), facendomi rilasciare un documento attestante la sicura tenuta del tetto, mi chiedo se questo signore può chiedermi una somma per interventi di cui io non sono mai stato neanche ufficialmente informato. Dalla data della consegna delle chiavi io non ho più avuto accesso all'appartamento, anche perchè l'acquirente ha cambiato le serrature. Mi ha chiesto di firmare una DIA per interventi di manutenzione a suo carico, ma io sapevo che si sarebbe trattato della sostituzione di una grondaia e della pitturazione interna ed esterna del fabbricato (perchè preferiva colori diversi), stop.
Cosa mi dite?
Grazie a tutti
 
M

margheritabella

Ospite
Questo signore si comporta già da proprietario della casa mentre è solo un promittente acquirente! Il proprietario della casa fino all'atto notarile di trasferimento sei tu e se vi erano problemi sul tetto dovevi essere avvisato in tempo| Come si permette di fare riparazioni sui beni altrui! Comunque rilasci almeno le fatture, prove dell'avvenuto pagamento! Mai dare il possesso di una casa prima dell'atto!!!
 

raflomb

Membro Assiduo
Affermando di aver fatto degli interventi che non gli competevano senza prima preavvesarti non fa sorgere a suo favore alcun diritto ad un rimborso.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
mi sembra un piccolo ricatto, attenzione se accetti non sarà l'ultimo, quando si consegna una cosa senza aver saldato tutto il conto, trovano sempre da ridire, per questo bisogna non dare il possesso anticipato senza aver in mano il saldo o una malleva per eventuali danni:daccordo:
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte, soddisfacenti e sagge. Anch'io mi trovo nella condizione di aver avuto in concessione dai proprietari una casa che non ho ancora acquistato per poter cominciare i lavori di ristrutturazione...ma ognuno di noi si comporta in un modo: io mi sono sostituito a loro in un pagamento ed ho invitato tutta la famiglia a cena. Inoltre non mi sognerei mai di chiedere rimborsi per degli imprevisti che pure sono usciti durante i lavori.
A me, purtroppo, è capitato un soggetto ombroso e venale: l'importante è che la legge non sia dalla sua parte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto