1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lcapelli53

    lcapelli53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buon anno a tutti!
    Avrei possibilità di acquisire dal Comune una piccola area (circa 10 mq.) posta fra il bordo di un vicolo comunale ed una parete perimetrale di una casa di mia proprietà; l’acquisizione potrebbe essere opportuna considerato che la parete stessa conserva all’esterno il serramento di una porta che, per comodità, è stata provvisoriamente chiusa verso l’interno e che la piccola area è di fatto coperta dalla soletta del primo piano della mia casa già citata. Per completezza segnalo che sul lato dx l’area è delimitata dalla parete di altra unità immobiliare e che su questa parete è aperta una finestra con grata in metallo; anche il proprietario di questa seconda unità potrebbe essere interessato all’acquisto per ricavare uno spazio per la legna, le biciclette, etc
    Chiedo il vostro aiuto per approfondire due aspetti:
    1) considerato che il Comune cederebbe l’area per poche centinaia di euro, esiste un modo per perfezionare l’acquisizione minimizzando le classiche spese di frazionamento e di notaio?
    2) L’acquisto da parte di uno dei due soggetti confinanti può essere impedito, o in qualche modo sottoposto a vincoli, da parte dell’altro confinante?
    Spero di essere riuscito a rappresentare compiutamente la situazione e di ricevere presto vostri graditi contributi, per i quali ringrazio sentitamente.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il segretario comunale potrebbe, prendendosi qualche grattacapo, rogitare. :daccordo:
     
    A lcapelli53 piace questo elemento.
  3. lcapelli53

    lcapelli53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Maidealista!:daccordo:
    In questa ipotesi è possibile fare una previsione di massima sui costi di trasferimento?
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il fatto che il Comune venda a cifre contenute è il contraltare del fatto che ogni onere del trasferimento di proprietà resta a tuo carico. Quindi si prevedono, maggiormente incidenti i costi fissi, il Notaio, che altro. Preventivo 1/2.000 €. Il confinante, non ha accesso diretto e nemmeno veduta?? Grata?? per cui sembrerebbe che tu solo abbia diritto di accesso al fondo, ma per chiarezza devi far intervenire un tecnico e se del caso devi parlarti con il vicino.
     
    A lcapelli53 piace questo elemento.
  5. lcapelli53

    lcapelli53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie,
    mi muoverò nel senso indicato.
    Un saluto cordiale
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina