ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

I proprietari di un fondo adibito a strada privata ed interclusa (fondo dominante) titolari di servitù di passaggio sul fondo intestato a me ed altri 4 in comunione e anche questo è strada privata (fondo servente) si stanno apprestano a ricostruire il loro fondo in quanto lo stesso è crollato a causa di franamento accaduto 10 anni fa.

All'epoca dei fatti è stata creata una pista di cantiere sul mio fondo per accedere al fondo dominante al fine di eseguire un'opera di sostegno tipo berlinese intirantata che si è estesa per un piccolo tratto anche sulla parte della mia proprietà.
Dette opere non furono mai terminate per mancanza di fondi.

La mia domanda è la seguente :

Se il nuovo Tecnico che è stato incaricato dai proprietari del fondo crollato ha progettato la ricostruzione della viabilità e per quanto riguarda il mio mappale, oltre a non ricostruire la parte utilizzata come pista di cantiere, ha previsto di utilizzare i pali esistenti che sono stati messi da 10 anni e come detto sopra fanno parte di un'opera incompiuta e mai collaudata la sua assicurazione professionale coprirà comunque anche se la progettazione non è tutta sua?
Il mio timore è che in caso di un possibile futuro cedimento possa verificarsi una mancata copertura assicurativa in quanto la palificazione è stata fatta da altro ingegnere il quale potrà dire che la Sua opera non era giunta a termine perciò non ne risponde e il nuovo ingegnere di fatto non ha progettato quella parte ma costruisce solo il muro e una ringhiera inglobando i pali che già ci sono.

Mi scuso se sono stata prolissa ma ho cercato di spiegare e spero di esserci riuscita.

Grazie a chi avrà pazienza di leggermi e confido in qualche risposta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Con il beneplacito di aver compreso l'arzigogolata spiegazione...l'ingegnere è responsabile per l'eventuale errata progettazione e quindi bisogna escludere un difetto di realizzazione.

Parli di un territorio afflitto da problemi "strutturali" e trovo sempre un azzardo realizzare opere in tali contesti con la pretesa che siano addebitabili responsabilità.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzi tutto grazie per la risposta!
Vediamo se riesco a semplificare.

Io in questo caso non sono il committente dei lavori, ma una piccolissima parte di lavori verrà effettuata anche sul mio fondo a causa del franamento del fondo a confine di proprietà di chi commisionera' i lavori.

Per evidente risparmio la committenza recupera i lavori svolti 10 anni fa e non terminati.

Io da ignorante sul tema mi domando se il nuovo ingegnere sarà responsabile di tutto o solo di quello che progetta.

Per logica direi solo di quello che progetta e se i pali sul mio mappale li ha fatti un'altra lui se ne lavera' le mani.
Il mio non vuole essere neppure lontanamente verso il Tecnico, ma devo capire prima di dare il nullaosta per i lavori quali sarebbero le mie garanzie ed eventualmente chiedere alla committenza.

😞 magari invece di spiegare meglio ho peggiorato....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per evidente risparmio la committenza recupera i lavori svolti 10 anni fa e non terminati.

Io da ignorante sul tema mi domando se il nuovo ingegnere sarà responsabile di tutto o solo di quello che progetta.

Per logica direi solo di quello che progetta e se i pali sul mio mappale li ha fatti un'altra lui se ne lavera' le mani.

Ripeto: dal punto di vista "progettuale" la responsabilità del nuovo ingegnere si riferisce a tutta la sua opera...inclusa quella oarte "recuoerara" dai laviri precedenti.
Se non è un "ciarlatano" farà una perizia sullo stato "di salute" delle ooere che riutilizza.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie!
La relazione non mi è stata consegnata ma questo non vuol dire che non ci sia.
Comunque ora so che la devo richiedere.

Grazie ancora
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me il lavoro è un lavoro che deve essere approvato dall'ufficio del Genio Civile o siamo in presenza di un lavoro fatto alla "volemose bene"?
Fare una "belinese" significa costruire un muro di contenimento eseguendo dei micropali coalescenti tra loro.
Il lavoro è stato presentato in comune? Il primo progettista ha presentato un progetto con disegni, relazione geologica e geotecnica? Il nuovo progettista dovrà vedere i precedenti documenti oppure continua l'azione alla "volemose bene" sperando di scindere le sue responsabilità da quelle di chi l'ha preceduto? Secondo me se continua senza fare modifiche sul pregresso significa che ha giudicato i lavori congrui.
Tu hai scritto di "franamento" quindi la berlinese deve essere installata a monte della sommità del pendio già franato, in modo da ridurre la pendenza successivamente ai lavori. Chi ha stabilito quale è l'area di distacco della frana? Il proprietario con pochi soldi da investire?
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione è complessa e perdura da anni, perciò per quanto possibile mi attengo ai fatti odierni.

La berlinese precedente è stata realizzata con procedura di urgenza e solo successivamente presentato progetto in comune con relazione geologica, ma tale progetto non fu mai completato.

Ora dopo dieci anni i proprietari hanno incaricato un loro tecnico di fiducia il quale ha alleggerito il precedente progetto (altro ingegnere) e a quanto mi consta sapere sulla mia proprietà (ribadisco essere il fondo servente e non il committente) è previsto il solo recupero delle opere precedenti.
Non sono a conoscenza di nuova e aggiornata perizia geologica a mio avviso necessaria perché in 10 anni lo stato dei luoghi è cambiato, e non sono neppure a conoscenza se è stata redatta la relazione che citava @Dimaraz.
Visto che con insistenza mi chiedono di firmare procura speciale al loro tecnico con atto notorio ove dichiaro che approvo il progetto, mi pongo delle domande......
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Visto che con insistenza mi chiedono di firmare procura speciale al loro tecnico con atto notorio ove dichiaro che approvo il progetto, mi pongo delle domande......
allora questo è il problema!!!! Fatti assistere da un geotecnico di tua fiducia, che esamini e giudichi il lavoro che si vuole eseguire. E' chiaro che loro vogliono pararsi il fondo schiena nel caso i lavori non fossero sufficienti: se tu stai a valle subisci i danni.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non sono in una bella situazione perché i miei comproprietari se io sono ignorante loro sono pure tirchi perciò non vogliono spendere per farsi seguire da nessuno e per ora mi ha seguito un geometra ma l unica cosa che mi ha detto è che la mia strada non me la ricostruiranno più come prima e quindi dopo averla distrutta per farsi la pista di cantiere me la rammendano alla bella e meglio.
Per ora non firmo proprio niente e l unica cosa che so è che non c'è bisogno della mia firma in quanto loro (proprietari fondo franato) hanno titolo idoneo (servitù di passaggio) per presentare in comune..... Salvo diritti di terzi e quelli li voglio verificare.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me devi farti seguire sia da un legale che da un tecnico. Credo che tu abbia pazientato troppo (dieci anni) incomincia a presentare un esposto in Comune, poi vedi di nominare un ingegnere geotecnico o un decente universitario di geotecnica (di solito hanno dei loro studi), perché la faccenda va seguita bene e con il fiato sul collo di chi vuole fare i lavori in economia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto