1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lcapelli53

    lcapelli53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Da un fascicolo dell'AGENZIA ENTRATE leggo, a stralcio:
    La L. Finanziaria 2010 ha reso permanente l'IVA al 10% per le prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili residenziali...
    non occorre più indicare in fattura il costo della mano d'opera...
    la cessione di beni sconta l'aliquota ridotta solo se la fornitura è posta in essere nell'ambito del contratto di appalto (sennò "beni significativi")...
    Ebbene, nell'ambito di diversi interventi (tutti di manutenzione ordinaria, senza DIA né SCIA), sto sostituendo le porte interne e il portoncino di ingresso.
    Vorrei porre 2 domande:
    1) Posso avvalermi dell'IVA agevolata al 10% sul totale, considerato che ho affidato il lavoro ad una ditta che ha acquistato le porte dal produttore e mi ha curato gli interventi di adattamento e di montaggio? Oppure devo considerare le porte e il portoncino come "beni significativi"?

    2) a quali condizioni posso avvalermi della detrazione 36%?

    Ringrazio fin d'ora chi vorrà chiarirmi le idee in proposito!
     
  2. Studiogeomela

    Studiogeomela Membro Attivo

    Da quel che so ti puoi avvalere delle detrazioni del 36% solo per inteventi di manutenzione straordinaria, almeno così succede in emilia romagna. cmq attendo conferme o smentite.
    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina