1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cojocaru

    cojocaru Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve,

    Sto per comprare una casa, ma c'è un problema..

    L'entrata principale dell'appartamento al piano terra (quello che dovrei acquistare) si affaccia su un pezzo di corte comune, accatasta F1, venduta al proprietario dell'appartamento superiore. Ha anche delle entrate secondarie, una porta finestra e un cancelletto pedonale..

    Vorrei sapere se è normale che un pezzo di corte comune, pur affacciandosi su un'entrata principale di una seconda proprietà non appartenente a codesta persona, può essere soggetto alla vendita, e se ho il diritto di passaggio..

    Grazie..
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Si fatica a capire la situazione...magari una "piantina" aiuta.
     
  3. giomar

    giomar Membro Attivo

    O, perlomeno essere più chiaro....
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    oltre alle osservazioni fatte sopra esiste un principio di diritto: tu devi poter acedere alla tua proprietà quindi il passaggio deve essere garantito, così come la metti sembra essere una situazione abbastanza anomala e priva di logica ma comunque non ti possono chiudre in casa o fuori di casa
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    dove si affacciano? sempre nella corte "comune"?
    gli immobili F1 non sono legati ad alcuna proprietà perche sono corti a disposizione di coloro che si affacciano sugli soazi medesimi. Mi sembra strano che un notaio abbia redatto un atto di compravendita di un F1.
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Al momento credo non sia stato redatto nulla infatti scrive:
    Se "entrate secondarie, una porta finestra e un cancelletto pedonale" sono riferibili sempre all'unità al piano terra si potrebbe obbiettare che l' abitazione gode di altri ingressi e non si potrebbe pretendere l'uso anche della corte...ma...poichè il costruttore ha predisposto l'ingresso principale dal lato corte, è più che evidente una servitù per "destinazione del padre di famiglia".

    In via "preventiva" ad evitare futuri contenzios,i sarebbe bene che diritti e servitù fossero ben specificate negli atti.
     
  7. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    esatto, vista la situazione poco chiara fai sistemare le cose prima del tuo acquisto, puoi anche fare un solo atto che preveda tutto contestualmente al tuo acquisto, in questo caso serve un compromesso che preveda tutto in modo specifico e preciso
     
  8. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Certo che come inizio non è male ma il proprietario di sopra come si presenta? pensaci bene altrimenti diritto o non sai quanti litigi e dispetti? comunque male che vada il passaggio ti è dovuto dico questo perché quando ho acquistato casa mia rifeci l'intonaco esterno di un muro che confina con uno spazio adiacente l'architetto mi fece notare che c'era una porta murata, io dissi ok togliamo tutto e facciamo un muro unico, mi suggeri di lasciare tutto cosi anche se parzialmente nascosto perché un domani avrei potuto chiedere la riattivazione di quella porta o quantomeno avere un atto di prelazione sul terreno.
     
  9. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    sbaglio o l'F1 è stato venduto a quello del piano di sopra?
    la vendita è stata fatta davanti al notaio?
     
  10. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Dubito che il questionante abbia avuto disponibilità alla lettura del Rogito di vendita dell'unità al piano 1
     
  11. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Essendo l'atto un documento pubblico, chiunque ne può avere copia, richiedendola al notaio rogante, ovvero all'archivio notarile o può leggerlo nei vecchi pubblici RR.II., detti anche ufficio delle ipoteche, ora Agenzia ..........(non ricordo il nome, perché continua a cambiare).
    Il fatto che la tua unità immobiliare abbia l'accesso da un'area urbana, intestata a terzi, non ti limita nel tuo diritto di godimento, perché se la proprietà è di terzi tu hai tutte le servitù previste nell'atto oltre a quella di passaggio.
     
  12. cojocaru

    cojocaru Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Per coloro che non hanno capito ecco una foto della pianta:

    [​IMG]
    503: Corte del residente al piano terra
    501: Vano Scala
    507: Corte comune, che lui dice di aver comprato

    Come noterete, l'entrata principale si affaccia sulla corte comune..
     
  13. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    L'atto non può prescindere dal diritto derivante per "destinazione del padre di famiglia". Pertanto, tutto quello che ti è necessario perché tu possa esercitare il diritto che hai acquisito, non ti può essere negato.
     
  14. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    se la corte in esame ha un sub ed è censita come area urbana , si può fare una visura e veere a chi è intestata, se l'hanno venduta al proprietario del PT dovrebbero aver anche disciplinato l'uso e in quale modo si accede al vano scala
     
  15. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se l'accesso all'immobile era ricavato sulla particella compravenduta non può prescindere dalle servitù esistenti. Pertanto, il suo godimento dal parte del fondo dominante non può essere intaccato.
     
  16. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Indiscutibile...ma la vedo dura che Cojocaru si sia preso tal briga...suppongo sia più facile si attenga a quanto gli è stato riferito dal proprietario del piano 1.

    Dal disegno che ha fatto par di capire che l'unità al piano terra dispone comunque di uscita "personale" in pubblica via..e magari il "proprietario/costruttore" ha subfrazionato la proprietà.

    Che esista un vano scale con accesso alla "corte" dotata di "cancello grande" non significa che l' unità al Piano Terra debba/possa usufruire delle scale e di cosneguenza dell' accesso strada ad esse più direttamente collegato.

    Banalmente poi Cojocaru non è ancora proprietario e diviene improprio e/o prematuro parlare di quali diritti possa avere.
    Non deve far altro che chiedere precisazioni al venditore pretendendo che quanto gli viene "promesso" in vendita vegna trascritto/corrisponda in atto.
     
  17. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Poiché hai l'accesso anche dal vano scala condominiale che è raggiungibile direttamente dal 507, pur avendo altre alternative per raggiungere l'abitazione al piano, hai diritto di transitare dal cancello al n. 38. Non solo, poiché trattasi di accesso carrabile, potresti avere il diritto di usufruire di uno o più posti auto.
     
  18. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Questo non è chiaramente scritto ne facilmente desumibile...ma nel caso concordo in pieno visto che corrisponderebbe a quanto scrivevo al post 6
     
  19. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Dalla planimetria allegata, risulta chiaramente che l'unità immobiliare abbia l'accesso anche dal vano scala, che evidentemente è accessibile dal cortile, 507 e quindi dalla strada. Ovviamente la scala che permette l'accesso alle altre proprietà ai piani alti, sebbene non segnalata, deve avere un accesso diretto da detto cortile.
     
  20. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Rimane il fatto che più che indirettamente su un forum...la cosa vada chiarita con il venditore.
    Quanto verrà trascritto in Rogito potrebbe smentire tutte le ipotesi finora fatte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina