U

User_46787

Ospite
Salve,

Sto per comprare una casa, ma c'è un problema..

L'entrata principale dell'appartamento al piano terra (quello che dovrei acquistare) si affaccia su un pezzo di corte comune, accatasta F1, venduta al proprietario dell'appartamento superiore. Ha anche delle entrate secondarie, una porta finestra e un cancelletto pedonale..

Vorrei sapere se è normale che un pezzo di corte comune, pur affacciandosi su un'entrata principale di una seconda proprietà non appartenente a codesta persona, può essere soggetto alla vendita, e se ho il diritto di passaggio..

Grazie..
 

griz

Membro Storico
Professionista
oltre alle osservazioni fatte sopra esiste un principio di diritto: tu devi poter acedere alla tua proprietà quindi il passaggio deve essere garantito, così come la metti sembra essere una situazione abbastanza anomala e priva di logica ma comunque non ti possono chiudre in casa o fuori di casa
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha anche delle entrate secondarie, una porta finestra e un cancelletto pedonale..
dove si affacciano? sempre nella corte "comune"?
L'entrata principale dell'appartamento si affaccia su un pezzo di corte comune, accatasta F1
gli immobili F1 non sono legati ad alcuna proprietà perche sono corti a disposizione di coloro che si affacciano sugli soazi medesimi. Mi sembra strano che un notaio abbia redatto un atto di compravendita di un F1.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...Mi sembra strano che un notaio abbia redatto un atto di compravendita di un F1.

Al momento credo non sia stato redatto nulla infatti scrive:
(quello che dovrei acquistare)

Se "entrate secondarie, una porta finestra e un cancelletto pedonale" sono riferibili sempre all'unità al piano terra si potrebbe obbiettare che l' abitazione gode di altri ingressi e non si potrebbe pretendere l'uso anche della corte...ma...poichè il costruttore ha predisposto l'ingresso principale dal lato corte, è più che evidente una servitù per "destinazione del padre di famiglia".

In via "preventiva" ad evitare futuri contenzios,i sarebbe bene che diritti e servitù fossero ben specificate negli atti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
In via "preventiva" ad evitare futuri contenzios,i sarebbe bene che diritti e servitù fossero ben specificate negli atti.

esatto, vista la situazione poco chiara fai sistemare le cose prima del tuo acquisto, puoi anche fare un solo atto che preveda tutto contestualmente al tuo acquisto, in questo caso serve un compromesso che preveda tutto in modo specifico e preciso
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo che come inizio non è male ma il proprietario di sopra come si presenta? pensaci bene altrimenti diritto o non sai quanti litigi e dispetti? comunque male che vada il passaggio ti è dovuto dico questo perché quando ho acquistato casa mia rifeci l'intonaco esterno di un muro che confina con uno spazio adiacente l'architetto mi fece notare che c'era una porta murata, io dissi ok togliamo tutto e facciamo un muro unico, mi suggeri di lasciare tutto cosi anche se parzialmente nascosto perché un domani avrei potuto chiedere la riattivazione di quella porta o quantomeno avere un atto di prelazione sul terreno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto