lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un immobile e di un terreno in zona turistica (campeggi). Il terreno non confina direttamente con la casa ed è adiacente ad un camping che lo gode alcuni mesi l'anno in base ad un contratto di affitto. Una porzione di questo terreno, fronte lago, è utilizzata in modo esclusivo dalla mia famiglia (casa mobile e giardinetto) in base ad un accordo verbale che si è perpetuato nel tempo. Ora stiamo valutando la permuta del terreno con uno di superficie simile, di proprietà del campeggiatore di cui sopra, che confina direttamente con il mio immobile. L'interesse alla permuta da parte del campeggiatore è evidente (cambierebbe un'area "staccata" dal suo complesso economico con una attigua allo stesso) e coincide in parte con il mio; tuttavia vorrei conservare un diritto di uso esclusivo per me e per i miei figli della piccola area fronte lago (il terreno che otterrei in cambio non ha questa caratteristica panoramica). Escludo di frazionare il terreno e di permutare solo la parte di minor interesse per me in quanto, da semplice privato proprietario di quell'area non potrei mantenerci la casa mobile.
Sperando di aver ben descritto la singolare situazione chiedo agli esperti:
- è ipotizzabile un contratto di cessione a titolo oneroso di un'area con riserva di utilizzo esclusivo di una parte di essa per un tempo congruo, simile a quello dell'usufrutto vitalizio? Basta articolare una clausola speciale a livello di atto notarile o esiste una qualche forma giuridica che può fare al caso nostro? :domanda: :idea: :domanda:
Ringrazio in anticipo chi vorrà fornire suggerimenti e consigli!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto