mino

Membro Attivo
Buonasera,
in un piccolo condominio di quattro unità immobiliari il lastrico solare che copre le unità immobiliari è di esclusiva proprietà di un condomino.
Al lastrico solare si accede da una scala, attraverso un androne posto su strada.
L'androne insieme alla scala è comune ai due appartamenti posti al primo piano.
Il proprietario del lastrico solare è anche proprietario di uno dei due appartamenti, mentre io sono proprietario dell'altro appartamento.
Il tetto della gabbia scala, comune ai due proprietari, necessita di un intervento di manutenzione straordinaria e per accedere su questo tetto si deve obbligatoriamente passare dal lastricato solare di proprietà esclusiva attraverso una porta logicamente chiusa a chiave dal proprietario.
Sulle pareti esterne della gabbia scala, ovvero le pareti che si innalzano dal pavimento del lasticato solare per poi reggere la copertura del vano scala, sono montate le antenne tv, una mia ed un'altra del condomino che abita a piano terra.
Considerato che io dovrò partecipare alle spese di manutenzione del soffitto della gabbia scala e che magari ci potrebbe essere la possibilità di fare manutenzione all'antenna tv, chiedo se ho il diritto di poter accedere sul tetto del vano scala e quindi il diritto di avere copia della chiave che dà l'accesso al lastrico esclusivo.
Ringrazio anticipatamente per chi vorrà rispondere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è vero che devi contribuire agli oneri di manutenzioni, non ti è permesso poter accedere a tuo piacimento sul lastrico solare oggetto di transito esclusivamente per detta manutenzione. Il lastrico non è condominiale!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa ma tu daresti le chiavi di casa tua a un condomino per farlo entrare quando vuole lui? o solo perché e uno spazio aperto lo consideri libero? questo spazio essendo di proprietà di un qualcuno non ti sembra giusto che il proprietario abbia il diritto di gestire la sua proprietà come vuole? fatti queste domande e datti una risposta.
 

mino

Membro Attivo
Specifico che io vorrei andare sul tetto della gabbia scala comune, purtroppo, si deve passare obbligatoriamente dal lastrico solare di esclusiva proprietà. Si tratta di una servitù di passaggio?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si una servitù di passaggio ma alle mie/sue condizioni, altrimenti fate una riunione condominiale e fate fare una botola sul torrino delle scale come hanno fatto da me, ma attenzione non in modo assurdo perché per uscire sul torrino da me ci vuole una scala di 7 metri, che str.......
 

mino

Membro Attivo
Si una servitù di passaggio ma alle mie/sue condizioni, altrimenti fate una riunione condominiale e fate fare una botola sul torrino delle scale come hanno fatto da me, ma attenzione non in modo assurdo perché per uscire sul torrino da me ci vuole una scala di 7 metri, che str.......
Grazie per la risposta, ma questa soluzione non è praticabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Specifico che io vorrei andare sul tetto della gabbia scala comune, purtroppo, si deve passare obbligatoriamente dal lastrico solare di esclusiva proprietà. Si tratta di una servitù di passaggio?
Se ci devi andare, sarà per necessità, per manutenzionare le antenne, non certamente per guardare il panorama. A quel punto puoi concordare un sopralluogo con il tecnico TV e non credo che potrai avere problemi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ci devi andare, sarà per necessità, per manutenzionare le antenne, non certamente per guardare il panorama. A quel punto puoi concordare un sopralluogo con il tecnico TV e non credo che potrai avere problemi.
Per aggiustare l'antenna della televisione in tale situazione si può, anzi sarebbe opportuno, chiamare un tecnico dotato di carrello con apposito cestello.
Costerà qualche centinaio di euro ma si manterrà la testa integra.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per aggiustare l'antenna della televisione in tale situazione si può, anzi sarebbe opportuno, chiamare un tecnico dotato di carrello con apposito cestello.
Costerà qualche centinaio di euro ma si manterrà la testa integra.
La vedo poco attuabile...presumo che la scala (e relativo tetto) sia "centrale" rispetto al lastrico solare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto