ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
A breve dovrò prendere la residenza in un appartamento di mia proprietà poichè ho venduto quello dove ho vissuto fino ad ora.
Trattandosi di un appartamento grande e comunque centrale, vorrei affittarne una parte. Quale tipologia di affitto è necessaria? Esiste un contratto di locazione "parziale"? Pagherei comunque parte dell'IMU e IRPEF, ma quello non è un problema, basta essere in regola.

grazie ;)
 

russor14

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, non capisco come mai non ti rispondono gli esperti comunque io l'ho fatto: contratto di fitto parziale a canone concordato con cedolare secca. Chiama il numero verde dell'agenzia delle entrate. Sono gentilissimi e competenti. (l'IMU non si paga sempre se e' prima casa). Ciao
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei affittarne una parte. Quale tipologia di affitto è necessaria?
Puoi scegliere la tipologia di contratto indipendentemente dal fatto che la locazione riguardi l'intera unità immobiliare oppure, come nel tuo caso, solo alcune stanze.

Quindi può essere un contratto libero 4 anni + 4, oppure concordato 3 + 2. O altre tipologie come il contratto transitorio (se esistono esigenze di transitorietà del conduttore opportunamente documentate), o quello per studenti universitari.
Se nel Comune dove si trova l'immobile esiste un Accordo Territoriale, consultalo e calcola il canone di locazione in base ai parametri.

Puoi scegliere il regime di tassazione più conveniente per te: regime ordinario oppure opzione per la cedolare secca.

Ricordati di indicare esattamente nel contratto le stanze che concedi in locazione (eventualmente con l'uso in comune di cucina e bagno), allegando una planimetria.

Se tu vivrai abitualmente in quella casa con residenza anagrafica, non dovrai pagare l'IMU in caso di locazione parziale.
Per quanto riguarda la Tari (tassa rifiuti) dovrai pagare un po' di più, perché la tassa dipende sia dalla superficie dell'unità immobiliare che dal numero di persone che la occupano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto