1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolo bellan

    paolo bellan Nuovo Iscritto

    Si tratta di due unità immobiliari, un capannone adibito ad attività commerciale ed un'abitazione adiacente al capannone.
    Entrambe risultano accatastate nello stesso Foglio della Sezione Urbana del Comune di appartenenza e sono identificate da particelle contraddistinte da numeri contigui.
    Nell'anno 2003, lo stesso giorno di Febbraio, sono state date in affitto a canone libero.
    In rispetto alla legge 431, 9 dicembre 1998, il contratto dell'unità commerciale, valido 6 + 6 anni, scadrà nel 2015, mentre quello dell'unità abitativa, valido 4 + 4 anni, scaduto nel 2011, è stato rinnovato per altri 4 anni.
    La scadenza per entrambi è contemporanea: Febbraio 2015.
    La proprietà ora desidera vendere entrambe le unità.
    É possibile farlo ora senza attendere la scadenza prevista, naturalmente dando i mesi di preavviso che la legge richiede e concedendo il diritto di prelazione?
    E' necessario addurre ragioni come la necessità reale di ristrutturare gli immobili?
    O comunque altre ragioni sostenibili come la necessità di uno dei proprietari, in assoluta indigenza, di monetizzare la sua quota a vendita contemporanea avvenuta di entrambi gli immobili?

    L'opinione e i suggerimenti che potrete darmi mi saranno senz'altro utilissimi.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    E' possibile vendere, con le indicazioni da te riportate, ma non risolvere anticipatamente i contratti in essere se non con l' accordo degli attuali conduttori. :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina