1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bruga

    bruga Nuovo Iscritto

    Buonasera,dopo il consuntivo annuale,e" possibile da parte di un condomino visionare le bolle inerenti ad interventi di manutenzione eseguiti nel condominio?(es manutenzione giardino,pulizie biologiche,piccole prestazioni artigianali etc)in attesa di vostre risposte un cortese saluto e ringraziamento,antonio
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Si, è possibile in ogni periodo di tempo un controllo sull'operato dell'amministratore (Cassazione, sez. seconda civ., 29.11.2001 n.15159), magari previo appuntamento con l'amministratore per non intralciare il suo lavoro, però se il consuntivo è stato approvato, non è più possibile contestare i conteggi.
    Però lasciamelo dire, era meglio visionare i documenti giustificativi prima dell'assemblea annuale, ovvero prima dell'approvazione del consuntivo e se c'erano delle anormalità, non si approvava il consuntivo.

    “Una volta che il bilancio consuntivo sia stato approvato con la maggioranza prevista dalla legge, l’amministratore, per ottenere il pagamento delle somme risultanti dal bilancio stesso, non è tenuto a sottoporre all’esame dei singoli condomini i documenti giustificativi delle spese effettuate (cosiddette pezze d’appoggio) dovendo gli stessi essere controllati prima dell’approvazione del bilancio, senza che sia ammissibile la possibilità di attribuire ad alcuni condomini la facoltà di contestare i conti, rimettendo così in discussione i provvedimenti adottati dalla maggioranza. (Sentenza CdC n° 3402 23 maggio 1985)
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    prima si controlla poi si approva, sia il consuntivo che il preventivo, le pezze giustificative, di solito sono sempre presenti in assemlea, oltre che disponibili nello studio dell'amministratore antecedente alla riunione stessa.
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti il consuntivo dovrebbe essere la copia del preventivo, salvo non ci siano state spese straordinarie urgenti e/o aumenti di costi improvvisi delle prestazioni e/o dei fornitori già preventivati.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
  6. brinnemar

    brinnemar Nuovo Iscritto

    Non so in quale condominio stai!..nel mio ti posso assicurare che se vai in ufficio si inventano i "draghi per non farti capire una mazza".
     
  7. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E cosa aspettate per sostituire l'amministratore ?
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    non è un mazza che devi capire ma dal preventivo approvato per quelle spese, ed il consuntivo approvato di quelle spese:daccordo:
     
  9. brinnemar

    brinnemar Nuovo Iscritto

    All'ultima assemblea,dove per poter parlare ho fatto il segretario su sette punti all'ordine del giorno hanno votato tutti per l'approvazione e,indovinate chi ha disapprovato sei punti su sette?il sottoscritto e sapete perchè 6/7?, perchè il settimo l'ho dovuto sostenere per un condomino che,già distaccato da anni,continuava a pagare i consumi del gas perchè i sigg. condomini impedivano il distacco.Comunque grazie per il consiglio cercherò di farlo da solo.:rabbia:
     
  10. brinnemar

    brinnemar Nuovo Iscritto

    Infatti non l'ho approvato (il consuntivo) e,prima che scada il termine impugnerò l'assemblea :a mali estremi estremi rimedi.Ciao,grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina