O

Odraccir

Ospite
Sono proprietario di un capannone ad uso artigianale di circa 1260mq (800 piano terra e 400 piano primo) costruito più o meno negli anni '70. Dovrei stipulare un contratto di locazione con una ditta, ma grazie a questo forum ho appreso purtroppo per me, molto in ritardo l'obbligatorietà dell'ACE o APE per i contratti di locazione.
Credo che mi salterà il contratto che avremmo dovuto firmare il 1° di agosto e per mia fortuna non c'era niente di scritto altrimenti pagavo pure la penale.
Non sono in possesso di alcun certificato energetico. Mai avuto. Nel mio caso è obbligatorio? Per quello che ho letto mi sembra di si.
Posso scrivere nel contratto che il proprietario produrrà entro un x tempo tale certificazione oppure non è consentito? Devi averla all'atto e consegnarla al conduttore? Da domani inizierò a sentire i geometri che conosco però se nel frattempo qualcuno di voi sapesse qualcosa di più specifico vi sarei grato delle risposte
 
O

Odraccir

Ospite
Mi sono dimenticato di aggiungere che abito in Toscana, visto che c'è differenza tra Regione e Regione
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao,
in Toscana come qui in Lombardia, ci sono regolamentazioni regionali che descrivono le procedure delle Certificazioni Energetiche ...
In ogni caso, non penso che avresti problemi se inserisci nel contratto di locazione una data per la consegna ... certo dovresti averla in mano all'atto della stipula, ma se il notaio acconsente, perchè no ...:)
 
O

Odraccir

Ospite
Grazie per la risposta. Per essere precisi non vado dal notaio. Porterò il contratto da registrare all'Agenzia delle Entrate e basta. Il dubbio che avevo era se avessi potuto usare una simile clausola (cioè rimandare la presentazione al conduttore della certificazione energetica) e rendere il tutto legale. Se saprò qualcosa di più preciso lo inserirò in questa discussione
 
O

Odraccir

Ospite
In Toscana (pur essendo "successo qualcosa" nel mese di giugno 2013 a livello legislativo che non so dirvi) si può scrivere così:

Per quanto riguarda la certificazione energetica, le parti, in assenza dell’attestato di certificazione energetica, prendono atto che, in sua mancanza, l’immobile è, ai fini della locazione, classificato automaticamente in classe G ai sensi dell’art. 23 bis comma 5 della legge regionale 39/2005 e successive modificazioni
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Anche se il D.Lgs. 03.03.2011 n. 28, prevede ancora l'obbligo in ambito nazionale, ancor oggi molte regioni hanno disatteso tale fonte e per quel che ho saputo da colleghi della tua regione, applicano ancora l'art. 3 bis della LR 39/05 ... poi l'evolversi ... si vedrà...
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate ma dall'agosto 2013 non cambia tutto ? adesso serve dotarsi di APE, mentre l'ACE non è più sufficiente. l'APE va allegata al contratto pena la sua nullità.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
@asana...
Il riferimento al DL 63/13 della variazione da ACE ad APE, entrato in vigore con la Legge 03.08.2013 n. 90 ... sulla prestazione energetica, ha cambiato il nome, ma il contenuto è rimasto invariato ... :)
Poi per quanto riguarda l'obbligo di allegare il certificato all'atto del passaggio di proprietà o di affitto è assodato, ma molte regioni applicano ancora l'ACE e diverse non sono dotati di organismo accreditato per il controllo delle certificazioni energetiche nel proprio territorio...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto