1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mariellas

mariellas Nuovo Iscritto

Salve a Tutti..
    Nel 2008 ho comprato un appartamento a Torino dove ho preso subito la residenza.
    Adesso per motivi di lavoro sn stata trasferita a Roma.
    Volevo chiedervi se posso spostare la residenza senza avere probelmi fiscali e perdere le agevolazioni di acquisto prima casa!
    grazie

2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

si'.
    allora la residenza la dovevi portare entro 18 mesi dal rogito se gia' non ce l'avevi nel comune dove e' situato l'immobile.
    nessuna legge parla del tempo di mantenimento della residenza.

3. Dalam

Dalam Membro Attivo

Professionista
    Per le agevolazioni ottenute nell'acquisto non è previsto un tempo di mantenimento della residenza. L'importante è averla nel momento dell'atto o trasferirla nei tempi indicati dalla legge.

Tieni presente che potresti avere due conseguenze:
    1) Se hai fatto un mutuo prima casa: in caso di trasferimento della residenza non potresti più detrarne gli interessi.
    2) Non credo sia il tuo caso, ma per completezza: in caso di vendita prima che siano trascorsi cinque anni dall'acquisto, qualora tu abbia risieduto nell'alloggio meno della metà del tempo trascorso dall'atto ... in questo caso saresti soggetta a plus-valenza, e dovresti indicare fiscalmente l'utile ottenuto nella vendita .

buona giornata e buon trasferimento
    Luciano da Torino :)

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se vuoi usufruire della detrazione degli interessi lascia la residenza e porta via solo il domicilio:daccordo:

A possessore piace questo elemento.
  5. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ottimo suggerimento quello di adimecasa. Basta cambiare il domicilio. Tanto per esemplificare, senza presunzione di esaustività, se uno ha il conto alle poste, cambia il cosiddetto INDIRIZZO DI POSTALIZZAZIONE, ovvero sia specifica un indirizzo fisico ALTERNATIVO dove Poste Italiane è autorizzata ad inviare qualunque tipo di comunicazione (codici PIN, carte con microchip, proposte unilaterali di variazione contrattuale, eccetera eccetera) con pieno effetto giuridico.

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Peccato che "confligga" un po' con la legge anagrafica.

7. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma perché? Io non posso avere la residenza a Roma, il domicilio a Torino, la dimora a Verona e l'indirizzo di postalizzazione a Milano? Chi me lo vieta? NON SO PER DAVVERO, RIFERIMENTI NORMATIVI PLEASE ;)

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La residenza a Roma si ha solo se il luogo di dimora abituale è a Roma. Poi si possono avere 1.000 domicili altrove. Ma se la residenza (luogo dove effettivamente si dimora abitualmente) è a Roma, l'iscrizione anagrafica deve essere obbligatoriamente nell'anagrafe della popolazione residente di Roma.
    Art. 43, secondo comma c.c.
    Artt. 2 e 11 legge n. 1228/1954.
    Pertanto, nella fattispecie in discussione, l'OP ha ora la sua dimora abituale a Roma. La sua residenza non è più a Torino. Ha quindi l'obbligo di dichiarare la nuova situazione di fatto all'Ufficiale di anagrafe del comune di Roma, entro venti giorni dal trasloco.

A possessore e Dalam piace questo messaggio.
  9. bender71

bender71 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Puoi farlo senza problemi, anche io l'ho fatto per motivi di lavoro!!!
    buona fortuna

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Si possono fare anche le rapine. Ci sono tanti che le hanno fatte senza problemi.

A possessore e arianna26 piace questo messaggio.
  11. bender71

bender71 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ........ allora provaci anke tu nemesis :risata::risata::risata::risata::risata:

12. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    bender71, i tuoi suggerimenti sono amorali, ti voto solo perché Jesi mi è simpatica :D

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Io comunque dal 1999 al 2004 non ho avuto assolutamente il coraggio di cambiare la residenza acquisita per l'acquisto della prima casa con le relative agevolazioni. Come sgarro, la giustizia divina mi castiga subito! :risata:

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Per il momento, preferisco provare a scrivere in corretto italiano.

14. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Eddai, sta scherzando, non rimproverarlo ;)

15. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    In una discussione simile mi è stato obiettato che è il nuovo italiano. insomma la lingua che si evolve. o involve?
    se ci pensi adesso per sentire egli disse e non lui disse o leggi la Bibbia o ti trasferisci all'estero dove se parlano l'italiano lo parlano bene.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina