1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Volpino-Tagliato

    Volpino-Tagliato Nuovo Iscritto

    Sono proprietario del 50% di un fabbricato con ingresso comune. Lato destro appartiene al sottoscritto, lato sinistro appartiene a sette eredi (cugini tra di loro). Nello stesso fabbricato c'è un garage di circa mq 95, dei quali mq. 40 sono di mia proprietà, mq. 20 sono in comune, mentre mq. 30 sono di proprietà di questi eredi cugini. Dal 1985, con la ricostruzione del fabbricato dopo il terremoto dell'80, sono stato sempre io in possesso dell'intero garage, tanto è vero che io ho provveduto alla pavimentazione ed all'ampliamento della porta. I signori cugini non si sono mai interessati a ciò, anche quando vengono qualche volta nel periodo estivo, non sono mai entrati in questo garage. Il garage dal 1985 è occupato solamente da me e con mobili di mia proprietà. Il garage si trova nel coprpo di fabbrica di proprietà comune. Chiedo: posso io chiedere l'suso capione? come mi devo comportarmi?. Grazie
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    vediamo un pò.. hai pagato le tasse, alias ICI, per questo garage? e con la nettezza urbana come sei messo? bollette enel?
    inoltre in garage non potevi tenere mobili è vietato dalle norme antincendio. trai tu le conclusioni..
     
    A Guardiano piace questo elemento.
  3. lucatavernise

    lucatavernise Nuovo Iscritto

    per arianna26

    Mi sembri un po freddina e poco preparata nelle tue risposte! Spesso chi chiede consiglio o un qualsiasi tipo di aiuto in genere lo fa perchè preoccupato... disperato....
    Hai risposto come se "furbo881" stesse per "fregare" qualcosa a te!!!
    L'azione di usucapione può essere esercitata anche se tu non hai mai pagato le tasse e in contemporanea puoi chiedere anche, visti i lavori di riqualificazione e di miglioramento svolti, o la somma di quanto hai speso o, ed è la migliore soluzione, la rivalutazione commerciale rispetto al valore di mercato dallo stato preesistente acome appare oggi.
    Arianna26, sei un tantino acida.
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    mi spiace averti dato quest'impressione ma, a parte che non si può piacere atutti, secondo me non si può andare a chiedere che sia dichiarata l'usucapione se si è in difetto in quanto si è è fatto del bene un uso non dovuto.
     
  5. lucatavernise

    lucatavernise Nuovo Iscritto

    Non mi e' piaciuta la tua risposta, tutto qui. Le tasse per un'immobile non hanno a che vedere con la pretesa di usucapione ne tanto meno l'uso dell'immobile. Bisogna dimostrare il possesso della cosa posseduta in maniera pacifica e non violenta. Puo' comunque, viste le migliorie effettuate, chiedere la rivalutazione commerciale. Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina