1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. RUDY33

    RUDY33 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti, ho un contratto scaduto e l'inquilino che non se ne va ed al quale dovrò fare lo sfratto, volevo chiedere se posso chiudere il tubo del gas che porta il metano alla cucina, non per farle un dispetto, ma perché da una indagine del tecnico in quella stanzetta che era nelle sue disponibilità è previsto un ripostiglio e non una cucina, che invece è prevista in un altra stanza che non gli avevo affittato, inoltre nel contratto scaduto non veniva fatta menzione alla cucina, si parlava solo di vani e servizi. Pensate che posso chiuderlo per mettermi in regola?
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Io direi di dare lo sfratto e di non fare nulla di quanto da te pensato. Non vorrei che tu gli dessi argomenti per impugnare lo sfratto, denunciarti di avergli locato un bene inadeguato, fuori norma e di avergli arrecato danni. Quindi in primis lo sfratto e poi fai tutte le opere che ritieni, una volta che sei ritornato in possesso dei locali.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Commetteresti un reato specialmente se il tuo inquilino ha una morosità incolpevole!
     
    A Gianco piace questo elemento.
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    L'importante è che l'immobile corrisponda a quanto riportato nella planimetria catastale e ovviamente al progetto autorizzato.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Tutte dico tutte le costruzioni ultracinquantenni sono tutte non conforme al progetto ed all'autorizzato, pertanto secondo chi doveva vigilare non sono sanabili per il 60%, pertanto da demolire secondo chi doveva vigilare
     
  6. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    L'art 13 della L.47/85 ha previsto che si possano sanare i fabbricati in accertamento di conformità. Mentre per le porzioni abusive che con la loro demolizione arrecherebbero danno al fabbricato autorizzato, si possono sanare sulla base dell'art. 12. Se non ricadono in questa fattispecie le opere devono essere demolite.
     
  7. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Quindi o art. 12, o art. 13, o abbattimento?
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Precisamente.
     
  9. RUDY33

    RUDY33 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Adriano Giacomelli, io non gli ho locato un bene inadeguato. Io nel contratto non ho fatto cenno alla cucina, i locali non sono fuori norma ne abusivi, l'arrivo del gas c'era già perché in precedenza era un cucinotto poi trasformato in un ripostiglio. L'unica cosa che non doveva esserci è la cucina economica. D'altra parte continuare a tenere lì una cucina economica che non dovrebbe esserci è un rischio che non vorrei correre.
     
  10. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il senso che desidero trasferirti è che ogni tua azione a togliere la cucina economica xchè pericolosa, a evidenziare che la cucina di pertinenza è in una stanza che non hai dato o non gli hai dato l'eccesso, che ciò che hai locato non è l'unità intera e magari nel contratto non hai precisato nelle dovute maniere, sono tutte cose che un conduttore moroso e per di più che vuole crearti problemi, diventano fatti a cui si può appigliare per renderti ancor più difficile la liberazione.
    Tu che sei più bravo, anche se ti scoccia, metti un bel sorriso in volto, vai da lui e a costo di concedere qualche cosa fagli liberare i locali, tanto sono soldi che non prenderai mai, salvo che questi non sia una persona con beni intestati.
    Chiaro?
     
  11. RUDY33

    RUDY33 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Nel contratto era specificato che si trattava di una porzione di appartamento, lui non è moroso, ha sempre pagato, il problema è che l'appartamento ha bisogno di ristrutturazione, non ci sono altri motivi per cui vorrei mandarlo via. Penso comunque che se le sue intenzioni sono quelle di non liberare il locale, probabilmente per convenienza, un bel sorriso in volto non serve a niente, ci sono persone che vedono solo le loro esigenze e non quelle degli altri. Comunque ho capito cosa vuoi dire tu e ne terrò di conto. Grazie.
     
  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se la ristrutturazione che vuoi fare, la devi fare perché ci sono situazioni di pericolo, potrai allontanarlo, ma lo dovrai fare a tue spese ospitandolo in un altro immobile per il tempo necessario all'intervento. Se invece esiste una situazione di pericolo che ne impone la demolizione e l'eventuale ricostruzione, puoi sfrattarlo. Per i riferimenti legislativi chiedo l'intervento di Nemesis che nel campo non ha rivali.
     
  13. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    di solito sono i locatari ha chiedere di intervenire al locatore, per eventuali manutenzioni, qui mi sembra al contrario boh
     
  14. RUDY33

    RUDY33 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Il contratto era transitorio proprio perché dovevo fare la ristrutturazione ed è scaduto, per cui non credo di dover spostare io l'inquilino, non ci sono situazioni di pericolo. Penso che se non va via di doverlo sfrattare e basta anche se prima di avere i locali liberi passeranno 6 o 7 mesi.
     
  15. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    come minino se non vuole andare via, con la burocrazia che esiste nel ns. paese, campa cavallo che l'erba cresce
     
    A RUDY33 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina