mercurio5

Nuovo Iscritto
Mio figlio deve acquistare la sua Prima casa e deve accendere un Mutuo Ipotecario, che per l'importo occorrente ha bisogno di una ulteriore garanzia ipotecaria.Io genitore potrei concedere Ipoteca in favore di mio figlio?
Grazie.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Lo puoi fare.
In base all’articolo 2868 del Codice Civile il terzo datore di ipoteca non può invocare il beneficio della preventiva escussione del debitore, se il beneficio non è stato convenuto.
Nel caso in cui il mutuatario si mostri inadempiente agli obblighi contrattuali di restituzione, il terzo datore di ipoteca dovrà subentrare nei pagamenti qualora voglia sottrarsi al processo esecutivo immobiliare.
In ogni caso, il terzo datore di ipoteca ha diritto di regresso nei confronti del debitore a seguito dell’avvenuta espropriazione dell’immobile o del pagamento integrale dei creditori (articolo 2871, Codice Civile). Infine, il terzo datore di ipoteca ha diritto di regresso contro i fideiussori del debitore e contro altri terzi datori per la loro rispettiva porzione.
Da : Il terzo datore di ipoteca
:daccordo:
 
A

AlbertoF

Ospite
Se la richiesta del mutuo è condizionato solo ad un aumento di garanzia relativo alla capienza immobiliare necessaria per poter iscrive ipoteca che è il doppio dell importo finanziato tu puoi liberamente intervenire all'atto solo come "terzo datore di ipoteca". Gli intestari d mutuo sarà solo tuo figlio: Se invece necessita anche un supporto finanziario in quanto l'attuale redditività di tuo figlio non è sufficiente a coprire la rata che ne scaturisce allora la banca ti può fare partecapare o come garante o come intestatario (in pratica poi è la stessa cosa)
Ciao

Aggiunto dopo 3 minuti :

Scusa ma misono dimenticato una casa molto importante : la tua partecipazione è valida solo se sull immobile che te metti a disposizione del figlio è libera da precedenti ipoteche.
A meno che eventuali iscrizioni esistenti siano in favore della stessa banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto