Ingex

Nuovo Iscritto
Salve a tutti

Sono proprietario di 4/15 di una casa a Bologna acquistata nel 1990. Gli altri 11/15 sono di mia madre e mia sorella. Ho ancora la residenza a Bologna ma lavoro in Lombardia dove domicilio. Tra poco acquistero' una casa in Lombardia e vorrei usufruire delle agevolazioni prima casa. Ho intenzione di trasferire la mia residenza nel paese dove acquistero' il nuovo appartamento. Come posso trasformare i miei 4/15 dell'appartamento di Bologna in frazione deconda casa? Sinceramente i 4/15 della casa bolognese m'interessano poco anche perchè nella casa emiliana continerano a vivere mia sorella e mia madre e io non contribuisco di fatto alle spese. Ad oggi neanche gli intermediari immobiliari mi hanno fornito una risposta esauriente.:cry:

Benvenuto in Propit, Ingex:-D
Se tu quando hai acquistato i 4/15 a Bologna hai usufruito dei benefici prima casa, NON puoi più usufruirne fino a quando non alieni la tua quota a Bologna.
In alternativa se quando hai acquistato i 4/15 a Bologna NON hai usufruito dei benefici prima casa, adesso puoi comprare una civile abitazione in tutta Italia, e se tu volessi ANCHE nel comune di Bologna.
Credo non ci siano altre soluzioni.:wall:

Risposta veloce, complimenti!:-)
Comprando come seconda casa cosa devo pagare in più rispetto al caso della prima casa? Riesco ad alienare la mia parte di Bologna regalando la quota a mia sorella?

Comprando come seconda casa cosa devo pagare in più rispetto al caso della prima casa?
Se acquisti come persona fisica da una persona fisica o società non costruttrice o società costruttrice che ha edificato da oltre 4 anni, la differenza tra prima e seconda casa è il 7% sul valore catastale detreminato, se prima casa dalla rendita catastale x 115,5, se seconda casa dalla rendita catastale x 126.
Se invece acquisti come persona fisica da una società costruttrice o che ha ristrtturato in modo sostanziale l'immobile entro i 4 anni, la differenza è il 6% sul valore reale della compravendita dichiarato in atto.

Riesco ad alienare la mia parte di Bologna regalando la quota a mia sorella?
Come potrai leggere in vari post del forum, la donazione di un immobile è sempre fortemente sconsigliata, in quanto determina una minore commerciabiltà futura (le banche per esempio difficilmente concedono mutui iscrivendo ipoteca su un bene donato)
Saluti.

per i 4/15 gliela puoi vendere e così risolvi ogni tipo di problema. nessuno ti vieta poi di regalare i soldi a tua sorella. tanto il notaio va sempre pagato in un modo o nell'altro. così anche tu hai una prima casa tua.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto