• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ingex

Nuovo Iscritto
Salve a tutti

Sono proprietario di 4/15 di una casa a Bologna acquistata nel 1990. Gli altri 11/15 sono di mia madre e mia sorella. Ho ancora la residenza a Bologna ma lavoro in Lombardia dove domicilio. Tra poco acquistero' una casa in Lombardia e vorrei usufruire delle agevolazioni prima casa. Ho intenzione di trasferire la mia residenza nel paese dove acquistero' il nuovo appartamento. Come posso trasformare i miei 4/15 dell'appartamento di Bologna in frazione deconda casa? Sinceramente i 4/15 della casa bolognese m'interessano poco anche perchè nella casa emiliana continerano a vivere mia sorella e mia madre e io non contribuisco di fatto alle spese. Ad oggi neanche gli intermediari immobiliari mi hanno fornito una risposta esauriente.:triste:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Benvenuto in Propit, Ingex:D
Se tu quando hai acquistato i 4/15 a Bologna hai usufruito dei benefici prima casa, NON puoi più usufruirne fino a quando non alieni la tua quota a Bologna.
In alternativa se quando hai acquistato i 4/15 a Bologna NON hai usufruito dei benefici prima casa, adesso puoi comprare una civile abitazione in tutta Italia, e se tu volessi ANCHE nel comune di Bologna.
Credo non ci siano altre soluzioni.:disappunto:
 

Ingex

Nuovo Iscritto
Risposta veloce, complimenti!:)
Comprando come seconda casa cosa devo pagare in più rispetto al caso della prima casa? Riesco ad alienare la mia parte di Bologna regalando la quota a mia sorella?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Comprando come seconda casa cosa devo pagare in più rispetto al caso della prima casa?
Se acquisti come persona fisica da una persona fisica o società non costruttrice o società costruttrice che ha edificato da oltre 4 anni, la differenza tra prima e seconda casa è il 7% sul valore catastale detreminato, se prima casa dalla rendita catastale x 115,5, se seconda casa dalla rendita catastale x 126.
Se invece acquisti come persona fisica da una società costruttrice o che ha ristrtturato in modo sostanziale l'immobile entro i 4 anni, la differenza è il 6% sul valore reale della compravendita dichiarato in atto.

Riesco ad alienare la mia parte di Bologna regalando la quota a mia sorella?
Come potrai leggere in vari post del forum, la donazione di un immobile è sempre fortemente sconsigliata, in quanto determina una minore commerciabiltà futura (le banche per esempio difficilmente concedono mutui iscrivendo ipoteca su un bene donato)
Saluti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
per i 4/15 gliela puoi vendere e così risolvi ogni tipo di problema. nessuno ti vieta poi di regalare i soldi a tua sorella. tanto il notaio va sempre pagato in un modo o nell'altro. così anche tu hai una prima casa tua.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto