1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pisapaolo

    pisapaolo Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, sono proprietario di un appartamento al primo piano di un condominio. Il mio balcone affaccia su di un lastrico solare di un locale posto nel retro di un bar: vorrei chiedere al proprietario di vendermi il lastrico solare per farne un terrazzo. per accedervi dovrei aprire un varco nel parapetto in muratura del balcone e creare una piccola scalinata di due o tre scalini. Secondo voi è una cosa fattibile? come mi consigliate di muovermi? il condominio potrebbe farmi storie? Qual'è l'iter burocratico che dovrei seguire anche rispetto ai permessi eventualmente necessari?
    Grazie!
    Paolo
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    credo ti serva lì'ok del condominio visto che comunque modifichi l'estetica dello stabile.
     
  3. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Si, tantopiù che se acquisti il lastrico e lo annetti all'appartamento diventa un lavoro fatto non su parti comuni, ma su aree private.

    Molto dipende dal regolamento. Se contrattuale, potrebbe contenere vincoli che potrebbero creare qualche problema... In caso contrario, possono fare tutte le storie che vogliono, ma sei nel tuo pieno diritto.


    Leggiti il regolamento con attenzione. Se non crea problemi quello, senti un tecnico (per una cosa del genere dovrebbe bastare un bravo geometra) e spiegagli cosa hai in mente per vedere se la cosa è realizzabile o meno, in caso di risposta positiva procedi con la proposta di acquisto.


    Su questo mi rimetto a forumisti più preparati di me, ma comunque il tecnico di cui sopra dovrebbe essere in grado di dirti tutto (altrimenti cambialo!).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina