1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mairen

    mairen Nuovo Iscritto

    salve sono proprietario di un appartamento sito al 4° ed ultimo piano, ed ho la proprieta della terrazza sovrastante il mio appartamento, chiedo se posso effettuare una copertura removibile e fissarla sul muto perimetrale che fa da parapetto.
    il regolamento non prevede sopraelevazioni neanche provvisorie, ma una tenda non credo sia una sovraelevazione. se dovessi chiedere il permesso degli altri condomini ,credo che non me lo diano per semplice invidia ,in quantiìo a loro non creerebbe nessun disturbo.
    quali sono i rischi che corro se realizzassi l'opera senza chiedere il permesso?
    corro rischi penali?
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se tu come dici la "fissi" sul parapetto non si tratta di struttura amovibile bensì fissa, per amovibile normalmente si intende qualche cosa che non sia agganciato o fissato a nulla come ad esempio un ombrellone o cose del genere, che nel giro di pochi minuti si monta e si smonta, comunque potresti vedere anche il regolamento edilizio del tuo comune in quanto in alcune zone è necessario il permesso per installare un semplice gazebo.
    Rischi penali non credo ci siano, ma il condominio e/o il comune se esistono dei vincoli (come tu dici - condominiali) potrebbero chiedere il ripristino dello stato precedente, per cui ti consiglierei di acquistare un bel ombrellone, ne esistono anche di molto grandi, così risolvi il problema senza nessuna necessità di richieste di permessi.
     
  3. mairen

    mairen Nuovo Iscritto

    si ma qui in sardegna ne ho visti volare di ombrelloni, per questo che volevo ancorarlo al muro
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Anche dalle mie parti "volano" gli ombrelloni, (mai sentito parlare della Bora?) puoi fissarli con dei blocchi di cemento, ma non "tende fisse" con viti o altro, appunto perchè diverrebbe una cosa "fissa".
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina