1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mena fiscante

mena fiscante Nuovo Iscritto

Impresa
    Tre anni fa ho acquistato una attività' commerciale. Ho fatto un subentro x quando riguarda la locazione mentre x l' attività' commerciale ho acquistato tutto...compreso scaffalature e porta vetrina....la porta vetrina non e' fissata al muro ma ci sono due pareti laterali k la fermano e in più c' e' una serranda....posso portala via?

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ma che domanda sarebbe?

3. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Prima che tu installassi la porta vetrina cosa c'era al suo posto? Se sei in grado di ripristinare esattamente la situazione precedente, se non ci sono stati accordi con la proprietà in merito alla porta vetrina, se nel contratto nulle è previsto in merito a migliorie, allora direi che puoi portarla via. Ma a che pro? Difficilmente potrai usarla in altri locali senza modifiche e dovrai avere un posto dove custodirla nel frattempo. Valuta il tutto e agisci di conseguenza.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  4. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    se la vetrina fa parte dell'arredamento che hai acquistato si, potresti anche essere obbligata a ripristinare il tutto

5. key

key Membro Attivo

Professionista
    Tutto si può fare,chiedi il consenso scritto al locatore,che ovviamente ha tutto l'interesse a migliorie nel locale.

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ovvie dissertazioni...ma resta il quesito che già ho espresso.
    Se è una domanda sulla possibilità "meccanica" di tolgiere la porta...si interpelli un artigiano in loco.

Se è una domanda per "tecnici" di Legge...non serve molta cultura per sapere che si può "portare via" solo ciò che si è comprato o solo ciò pe cui si abbia autorizzazione dal legittimo proprietario.

7. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    San Marco dei Cavoti, terra di Sanniti e delle Forche Caudine.

8. mena fiscante

Impresa
    Innanzi tutto grazie a tutti....quando ho acquistato La cartolibreria la porta vetrina era stata fatta da chi me l' ha venduto il proprietario dell' immobile non centra nulla....e si nel locale dove sono andata adesso c' e' entrata a pennello! Quando l' ho smontata non era infilata in nessun muro vi erano dei pannelli laterali di legno poggiati al muro con delle semplici viti....e il locale e' stato chiuso con la serranda esterna!

9. mena fiscante

Impresa
    Le migliorie del locale devono essere pagate dal proprietario dell' immobile che io sappia....

10. key

key Membro Attivo

Professionista
    Assolutamente no.
    Solo manutenziona straordinaria.
    Mura ed impianti in esso conglobati.
    Ogni miglioria non da'luogo ad indennizzi per patto espresso,contenuto nel contratto di locazione.
    La vetrina e'tua ,fanne quelli che vuoi.
    La serranda probabile che sia del proprietario,se menzionata nel contratto.

11. mena fiscante

Impresa
    Buondi' si si la serranda restera' la' non e' assolutamente mia intenzione toglierla!

12. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Quindi è di tua proprietà e non ti serve alcun permesso.
    Puoi portare via tutto quanto tu hai "acquistato" che non fosse in sostituzione di beni del locatore.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina