1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. iodipier

    iodipier Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    in fase di compromesso ho scelto di accollarmi il mutuo fondiario del costruttore con presunta ultimazione dei lavori dic 2010/ marzo 2011. Casa ultimata a luglio e ancora stiamo tribulando con il Comune e il frazionamento del mutuo fondiario. Ad oggi le condizioni di mutuo della banca originale erogante sono allineati agli spread delle utlime settimane, arrivando ad un TAEN 5,5%.
    Sono riuscito a spuntare da una altra banca un TAEG 4,69% (N.B. TAEG) e ovviamente voglio andare a rogito con loro. Il costruttore dice che non è possibile, avendo già utlimato le operazioni di frazionamento del mutuo fondiario proprio in questi giorni ( sentendo il notaio del costruttore non risulta ciò) e non è + possibile fare diversamente.
    Questo mi disorienta, ma alla fine con il frazionamento non è istituito un mio vincolo scritto a mutuare con la banca dle costruttore ? Non posso andare a rogito e liquidare con il cicolare della nuova banca la mia quota del mutuo fondiario frazionato ?
    Qualche consiglio, domani ho richiesto un incotro con il costruttore per sentire le sue ragioni?
    Consigli ?
    Ciao e Grazie

    Pierluigi
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Mi sembra che il fatto principale sia che tu hai scelto, in preliminare, di accollarti il mutuo del costruttore. quindi questi sono gli impegni. Ora, proverei a pensare di affrontare tra 6/12 mesi la sostituzione del mutuo, oggi con il "credit Crunc" non sono momenti per ottenere e contattare finanziamenti. A fronte di una situazione normalizzata, lo surrogherai. Bada che non ti mettano condizioni di estinzione, penali, cosa che se fu concepito per il costruttore, non dovrebbero esserci.
    Consigliati con il tuo Direttore di Banca di fiducia, con il tuo Notaio.
     
  3. iodipier

    iodipier Nuovo Iscritto

    Hai perfettamente ragione, certo è che mi avessero fatto rogitare a giugno/luglio, come era auspicabile visto che la consegna era fissata per marzo 2011 e ci sta qualche mese di ritardo, avrei avuto uno spread ben + ridotto e con un eurirs di poco superiore all'attuale. Paradossalmente a dicembre la banca potrebbe applicarmi uno spread mostruoso e sarei costretto ad accollarmelo comunque. Ad oggi per una pura questione di fortuna ed interessamento di un mediatore hola possibilità di sottoscrivere un mutuo con spread all'1,4% e non vorrei farmela scappare avendo già l'ok della banca.
    Al costruttore che mi accolli il suo o che lo liquidi con il circolare della nuova banca non penso che cambi molto, a me su 20 anni si parla di un risparmi di 19200 euro.
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    il costruttore ti ostacola perchè ha il suo tornaconto, si è informalmente impegnato con la banca a fare gli interesssi della stessa, ovviamente a tue spese. il mio voleva che sottoscrivessi un mutuo-affitto ma di fronte ad un secco no, detto subito ha velocemente cambiato parere. il problema è che tu hai assunto un impegno e lui a questo punto può ostacolarti. se non hai versato molto come anticipo puoi provare aminacciare di sganciarti del tutto perdendo la caparra se non ti vengono incontro specie considerando che dovevi rogitare alle condizioni di luglio e non di novembre. tuttavia prima di farlo sentirei un notaio.
     
  5. piedipiatti

    piedipiatti Nuovo Iscritto

    Io sentirei un avvocato bravo in materia e se necessario, visto che sono loro in ritardo, chiederei eventuali danni per il ritardo cercando, così di convincere il costruttore a mollare.
     
    A Fausto1940 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina