1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SANDRAPAGANIN

    SANDRAPAGANIN Nuovo Iscritto

    Mia madre è in casa di riposo e per il costo elevato della stessa, noi 4 fratelli vorremmo vendere la sua casa. E' possibile visto che la nostra mamma è ancora viva? Grazie:amore:
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sarà la mamma a vendere o chi sarà stato incaricato con procura speciale dalla stessa. :daccordo:
     
    A acquirente piace questo elemento.
  3. ada1

    ada1 Nuovo Iscritto

    Enel caso la mamma dovesse vendere, bisognerà stare ben attenti a poter dimostrare ad ogni momento che non c'è stata circonvenzione di persona incapace (circonvenzione che è punita penalmente)
     
  4. SANDRAPAGANIN

    SANDRAPAGANIN Nuovo Iscritto

    per carità...mai farei una cosa così! già mi sembra di tradirla facendo un pensiero del genere .....la lasceremo vuota e basta! Grazie

    grazie
     
  5. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se vostra madre è incapace di intendere potete rivolgervi al tribunale , che valutando le vostre spero buone motivazione ,
    può autorisarvi alla vendita .
     
    A SANDRAPAGANIN piace questo elemento.
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    se vostra madre non è stata dichiarata incapace deve esser lei a vendere. in caso contrario dovete procurarvi una procura del giudice che se già non esiste nominerà un tutore che cui i suoi interessi ed autorizzerà la spesa mensile necessaria per pagare la casa di riposo.
     
    A SANDRAPAGANIN piace questo elemento.
  7. castro

    castro Nuovo Iscritto

    voi 4 fratelli non potete venderla, la può vendere lei , voi potete occuparvene tramite procura da lei sottoscritta.
     
  8. Allen

    Allen Nuovo Iscritto

    La procura dovrebbe essere notarile, ma sarebbe ancora meglio far intervenire lei stessa alla vendita, il notaio accerterà se è in grado di intendere e di volere rifiutandosi di procedere al rogito se avrà dubbi.
     
    A SANDRAPAGANIN piace questo elemento.
  9. ada1

    ada1 Nuovo Iscritto

    Non dubitavo della tua buona fede (altrimenti, penso, non avresti domandato qui) : volevo solo dirti di pensare anche a questa eventualità facendo il necessario -per togliere ogni dubbio in futuro- come indicato da altri forumisti.
    Ciao
     
    A SANDRAPAGANIN piace questo elemento.
  10. angelino

    angelino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
     
  11. SANDRAPAGANIN

    SANDRAPAGANIN Nuovo Iscritto

  12. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Sto affrontando un casi simile per un cliente di Spresiano (TV) . Secondo la Legge Notarile il Notaio deve accertare non solo che la mamma sia capace di intendere e volere ma che la stessa non sia in stato psicologico di sudditanza tale da voler aderire (per inconscia paura di essere abbandonata o "sgridata " etc.) alle volontà altrui atte a cedere l' abitazione.
    Visto che non siamo nel caso negativo paventato ma l'intento lodevole è quello di vendere l'immobile per poter meglio accudire la mamma, tale eventualità potrebbe essere espressa nella procura speciale; se poi dalle risultanze a posteriori (tenere la documentazione) Lei puo' provare che quei soldi sono stati effettivamente spesi per la mamma, non deve temere nulla.
    Il caso và studiato comunque con un Notaio , valutando il caso se "segregare le somme" in un fondo dedicato e destinato alle cure e bisogni del genitore infermo (nel ns. caso stiamo studiando l'ipotesi di costituire " un trust ")
     
    A rita dedè, arianna26, ada1 e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina