1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ulaza

    ulaza Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    avrei bisogno di un consiglio e spero di aver trovato il forum giusto.
    Ho recentemente acquistato un appartamento all'interno di un condominio dotato sia di box sia di posti auto scoperti, una ventina in totale. I posti auto non sono assegnati, ognuno parcheggia dove trova posto (ci sono 24 appartamenti).
    Il problema sorge in quanto al mio appartamento sono assegnati ben 7 posti auto, riportati anche sul rogito, ma spesso mi è capitato di rientrare la sera e non trovare neanche un parcheggio libero. Non é piacevole...
    Ho quindi richiesto all'amministratore un appuntamento per discutere dell'assegnazione dei parcheggi, ma avrei bisogno di capire in che modo devo muovermi e sapere quali sono le leggi e i regolamenti da rispettare. Sono certa che agli altri condomini non farà piacere, ma vorrei senz'altro definire le mie pertinenze ed eventualmente delimitarne l'accesso, visto che -ad oggi- chiunque può parcheggiare indisturbato (anche non residenti).
    Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :)
     
  2. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    salve,
    Assegnati o non assegnati ? ? allegato al tuo atto hai una planimetria del cortile con indicato lo spazio a te assegnato ? ?
    scusa la richiesta di precisazione... ma puo' essere utile a chi rispondera'

    ciao Marco ;) ;)
     
  3. ulaza

    ulaza Nuovo Iscritto

    ops mi spiace, mi sono contraddetta! i posti non sono assegnati, sul rogito è specificato che io ne ho 7 pertinenza, ma non sono identificati sulla planimetria.
    grazie! Laura
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    non riesco a capire cose vuoi dire 7 pertinenza, ma non sono assegnati, darti una risposta e una cosa ardua, onde evitare chiedo delucidazioni e vedrai che riceverai pareri e consigli ciao adimecasa:daccordo:
     
  5. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    cara ulaza, provo ad interpretrare la tua domanda e dimmi se è giusto, dopidichè sarà più facile aiutarti.

    La tua proprietà ha tra le parti condominiali un area destinata a parcheggio auto.
    Tu hai diritto di parcheggiare fino a 7 auto.
    I posti NON sono assegnati ad alcuno.
    Vorresti sapere se è possibile, ed eventualmente come fare, affinchè ti vengano assegnati i posti, in modo che nessuno vi possa parcheggiare.

    Facci sapere.

    PS: già che ci sei facci sapere come mai un solo appartamento ha sette posti disponibili.
     
  6. ulaza

    ulaza Nuovo Iscritto

    caro Jrogin, ti ringrazio, hai "tradotto" la mia domanda :) scusate la poca padronanza della terminologia, ma sul rogito si parla proprio di 7 posti auto di pertinenza. il motivo per cui ne ho cosi tanti risale ad una decisione presa all'epoca della costruzione del condominio, circa 35 anni fa, per compensare ad un disagio nella distribuzione delle cantiene.
    spero sia più chiaro adesso. grazie :ok:
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    NON è ABBASTANZA CHIARO DEVI CITARE LE AUTORIZZAZIONI TRASCRITTE DEL NOTAIO SULL'ATTO DI COMPRAVENDITA
    solo così potremo darti delle informazioni che ti possono servire, a districare questi posti auto, che anche chi non è residente nel condominio viene a posteggiare, ciao a presto con nuove notizie adimecasa:daccordo:
     
  8. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    diciamo che se collegato al tuo immobile hai l'uso di 7 posti macchina pertinenziali alla tua unità, devi far valere il tuo diritto. Quindi, giustamente, devi andare dall'amministratore e richiedere di mettere in pratica il tuo diritto. Questa è la strada logica e che non ti costa nulla. L'amministratore, verificato il diritto, dovrà identificare i posti auto e segnalarli come posti riservati. Nel caso ci fossero resistenze, devi adire a vie legali per tutelare il tuo diritto.
     
    A arianna26 piace questo elemento.
  9. ulaza

    ulaza Nuovo Iscritto

    grazie della risposta, non mi resta che sperare in rapido riscontro da parte dell'amministratore :) e speriamo di risolvere la situazione senza problemi :???:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina