1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Riccardo1956

    Riccardo1956 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho un posto auto di propietà su un'area riservata esclusivamente a parcheggio per 6 posti auto in totale. Tale area, adiacente alla palazzina condominiale dove ognuno ha il suo appartamento, è accessibile tramite cancello automatico alle vetture mentre l'accesso pedonale alla palazzina segue un altro percorso. La mia domanda è questa: visto che per la pulizia, per le eventuali riparazioni del funzionamento del cancello e per tutto quanto possa essere di spesa per questa area può facilmente distinguersi dalle altre spese condominiali, visto che i mq destinati a posti auto sono uguali per tutti, chiedo: è possibile dividere la quota spese in parti uguali e non in base ai millesimi di proprietà dell'appartamento? Ritengo possa essere discriminatorio ad esempio che chi possiede un appartamento di 90 mq paghi per il posto auto quasi il doppio rispetto a chi possiede un appartamento di 40 mq e che a volte possiede anche un auto molto più grande rispetto al primo. Inoltre se un condomino ha il posto macchina libero, può far parcheggiare una seconda auto del condomino vicino ed amico? grazie
     
  2. Hug

    Hug Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Che cosa dice il regolamento di condominio riguardo ai posti auto?
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Già ti ha risposto @Hug; in mancanza di disposizione precise del Regolamento di Condominio dovrete indire una assemblea presenti la totalità dei condomini e 1000/1000 di proprietà.
    Comunque il tuo pensiero sulla suddivisione delle spese è condivisibile ed auspicabile: indipendentemente dalla loro metratura, ci potrebbero essere posti auto ai quali si accede più comodamente rispetto ad altri, già questa è una differenziazione che potrebbe essere considerata.
     
  4. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Nel mio condominio sia i garage che i posti auto hanno i loro millesimi,quinti per i lavori all'ingresso carraio vengono utilizzati quelli,io sono proprietario di due garage e un posto auto....... per quelli pago.
     
  5. Riccardo1956

    Riccardo1956 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    il regolamento del condominio non entra nello specifico, ma gli amministratori che si sono succeduti in questi anni hanno ripartito le spese dei posti auto in base ai millesimi per gli appartamenti
     
  6. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Occorre spiegare bene se è di prorpietà oppure assegnata.
    Se è di proprietà una eventuale manutenzione all'interno della superficie propria è a carico del proprietario.
    Diverso è se è assegnata ne risponde in base ai millesimi a seconda del regolamento per appartamento, oppure per posto auto, oppure per garage ecc.ecc
     
  7. Riccardo1956

    Riccardo1956 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    i posti auto, come ho detto, sono di proprietà . Ma ripeto le due domande : il regolamento condominiale non entra nello specifico dell'area a parcheggio e fino ad ora l'amministratore ha suddiviso le spese per quest'area in base ai millesimi assegnati per ogni appartamento. Mi chiedevo se invece la ripertizione spese per un'area così specifica non fose più giusta dividerla in parti uguali visto che ognuno usufruisce degli stessi mq per auto. Inoltre se un condomino ha il posto macchina libero, può decidere di far parcheggiare una seconda auto del condomino vicino ed amico? scusate se ho ripetuto le domande. grazie
     
  8. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Allora non mi sono spigato bene. Se l'area del posto auto è di proprietà, che ha una superficie di mq 6, 7 o qual'è che sia, ha bisogno di manutenzione questa va ad intero carico del proprietario della stessa. Se ad avere bisogno di manutenzione è l'area di manovra comune a tutti allora la ripartizione va fatta cosi come prevede il regolamento, in mancanza in base ai millesimi di proprietà, così come avviene per qualsiasi parte condominiale.
    Penso che ogni uno può decidere di cosa e chi fare parcheggiare nel proprio posto auto (di proprietà) senza chiedere permesso a qualcuno, o no?.
     
  9. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    impedire ad un proprietario di un posto macchina di poterne disporre liberamente è una clausola altamente limitativa della libertà del proprietario che deve essere scritta sul Regolamento di Condominio Contrattuale (quello redatto dal Costruttore al momento della creazione del condominio e giacente presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari). Tu dici che nel Regolamento non c'è alcun accenno alla gestione dei posti macchina scoperti, pertanto un proprietario del suo posto macchina può affittarlo, o cederlo in comodato d'uso, a chiunque anche ad un estraneo al condominio. Non potrebbe venderlo se il posto auto è stato assegnato all'atto del primo acquisto dal costruttore ed è riportato nel rogito dell'appartamento, altrimenti potrebbe anche alienarlo.
    Per quanto riguarda la gestione delle spese dei posti macchina è giusto che sia fatta una apposita tabella millesimale, sopratutto per affrontare il caso della alienazione, e come ho già scritto precedentemente l'approvazione della apposita tabella necessita la approvazione della totalità del condomini.
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2016
  10. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Lo stallo di regola è di m 2,50x5,00= mq 12,50
     
  11. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Gianco? era un esempio per farmi capire da chi non è tecnico non è un'affermazione, che fai .......?
     
  12. AZALEA

    AZALEA Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Nel mio condominio la spesa per la copertura dei box ammalorata è stata ripartita solo fra i proprietari dei box, con i millesimi di proprietà assegnati ai box
    stessi. mentre la riasfaltatura del cortile, ove sorgono, l'hanno pagata tutti, in base ai millesimi degli appartamenti,
    perché il cortile è una parte comune.
     
    A Rosario1955 piace questo elemento.
  13. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    @salves, sono intervenuto per non creare fraintendimenti a chi ci legge. Ho capito che è stato un errore grossolano.
     
  14. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Non è stato un errore grossolano ma un modo di scrivere per farmi capire nel discorso senza entrare nel merito delle dimensioni tecniche.
    Che fai .......?
     
  15. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina