torello

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

sono proprietaria di una casa al mare in un piccolo residence con parcheggio di proprietà. Al momento dell'acquisto i posti auto non erano delineati in terra. Quest'anno abbiamo deciso di comune accordo di pavimentare l'area di parcheggio e disegnare le linee di delimitazione parcheggio come da elaborato planimetrico. Alcuni condomini hanno segnato provvisoriamente e volutamente dei segni in rossi che no corrispondono con la planimetria. Ho inviato in questi giorni una raccomandata a tutti i proprietari per evitare che disegnassero con la vernice i posti auto secondo il loro libero arbitrio. Si sono allargati il parcheggio e io mi ritrovo con il posto auto più piccolo.
La mia domanda è la seguente:
se vanno avanti con il loro progetto posso denunciare il problema agli uffici urbanistici o mi devo rivolgere ai vigili urbani?
Grazie.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
I condomini non possono delimitare a loro piacimento i posti auto. Nè questi possono essere assegnati in modo permanente ad un condomino se non con l'unanimità degli stessi. Tu puoi parcheggiare dove meglio credi.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
i vigili non sono interessati ai problemi dei residence. ma tu puoi parcheggiare dove vuoi. puoi anche misurare i parcheggi e dimostrando che hanno sbagliato nel segnare i parcheggi rifarli a regola d'arte, dopo di che li assegnerete. e li rispetterete.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non sono d'accordo sul fatto di assegnarli e poi rispettarli. Se i posti auto possono soddisfare le esigenze di tutti i condomini allora non c'è bisogno di assegnare i posti auto, si potrebbe però proibire ad estranei di parcheggiare nell'area condominiale, in tal modo nessuno potrebbe lamentarsi. Se si assegnano i posti auto si limita il diritto degli altri condomini di parcheggiare nell'area condominiale. Non solo ma col passare degli anni si acquista un diritto su di un'area condominiale.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
per non acquistare diritti basterebbe ruotare i posti ma se non si assegnano si rischia che uno ne usi tre e un altro non trovi posto.
 

torello

Nuovo Iscritto
Pardon...mi sono spiegata male!
L'area di parcheggio non è condominiale ognuno ha acquistato insieme alla casa un posto auto di proprietà. Il problema che il costruttore non ha mai disegnato in terra le linee di dellimitazione quindi sono visibili i parcheggi solo sull'elaborato planimetrico. Quest'anno abbiamo deciso di comune accordo di fare la pavimetazione dell'area e segnare a terra le linee di confine seguendo la planimetria regolarmente accatastata. Alcuni di loro hanno deciso con prepotenza di fare dei segni provvisori con la vernice rossa per garantirsi i posto auto come più desiderano e a svantaggio degli altri. La questione è che l'area prima era tenuta a verde con piante ed alberi di proprietà comune e ora hanno levato tutto il verde a parte due alberi di modo che lo spazio è aumentato è alcuni vogliono acquisirlo per ingrandire il loro posto auto!!
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avete fatto molto male a togliere gli alberi, anche perchè per toglierli era necessario l'accordo di tutti i condomini, se tu non era d'accordo e questo risulta dal verbale, penso, se non è già tardi, che potresti richiedere il ripristino dello "status quo ante" a spese di tutti i condomini. Per quanto riguarda il fatto che alcuni condomini vorrebbero ampliare il loro posto auto devi rivolgerti, purtroppo, ad un avvocato il quale, planimetrie alla mano, inviterà questi condomini a regolarsi meglio, altrimenti si rivolgerà all'Autorità giudiziaria.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma avete un amministratore??? se si è lui che deve intervenire sulla questione dei posti auto, e devono essere tutti omogenei e riservati ai condomini assegnatari, se non avete un amministratore, chi ha deliberato di fare tale assegnazione, spero sempre in assemblea e allora il presidente di questa riunione deve intervenire, altrimenti non vi è che una a.r. a tutti quelli che ne hanno approfittato e diffidarli a ripristinare immediatamente il malefatto, ciao a risenterci presto:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto