Giuny

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

sono nuova e chiedo venia in quanto non ho avuto ancora modo di leggere l'intero forum; chiedo se qualcuno è cosi gentile ad aiutarmi a gestire una situazione che per me è diventata motivo di rabbia repressa; per farla breve abbiamo una famiglia in affitto da circa 10 anni al piano terra; bene o male gli affitti sono abbastanza regolari; da contratto hanno un posto auto in cortile e no garage no box o posti dove infilare le cose che non usano.
Tuttavia sono ormai anni che hanno 3 automobili posizionate nel cortile (da un mese si è aggiunta pure una moto) di cui una addirittura un'auto DA AUTODEMOLIZIONE senza più ne bollo ne assicurazione perché non la usano più e dopo un nostro gentile sollecito di portarla altrove rispondono che non possono perchè per spostarla possono solo chiamare un carro attrezzi in quanto l'auto NON va e non è assicurata. Hanno depositato biciclette inutilizzate libri vecchi di scuola sotto al nostro garage e pian piano senza chiedere aggiungevano roba.... L'appartamento in affitto è dei miei genitori i quali hanno sempre cercato di sopportare tutto ma ad oggi dopo vari comportamenti strafottenti dell'inquilino ci siamo un po rotti le scatole. C'è un modo per poter far sparire tutta la roba che hanno bellamente messo in posti non a loro concessi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per prima cosa, consiglio l'invio di una raccomandata A.R. alla francese con l'ingiunzione a sgomberare le aree escluse dal contratto d'affitto entro 10 giorni, con il preavviso che se dovesse perdurare questa situazione si vedrà costretta adire le vie legali. Superati i termini, un legale potrà provvederà a portare la vicenda all'attenzione dell'autorità giudiziaria.
 

Giuny

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la ringrazio, è molto gentile ma cosi facendo andremmo a finire ad un punto di non ritorno e finirebbe che sarebbe un vivere poco sereno visto che abitano proprio sotto a casa nostra non vorrei innescare una bomba (nel senso iniziano a non pagare l'affitto o cose simili per ripicca) anche se quello che mi ha detto è sicuramente la cosa giusta da fare..... secondo lei io HO o NON ho ragione a voler che portino fuori quello che non è incluso in contratto? io non voglio passare per quella che vuole rompere ma è proprio vero il detto che dai una mano e si prendono un braccio; la situazione ora è pesante..... mi dica per favore se fosse lei a trovarsi in questa situazione come parlerebbe a questa persona prima di mandare avanti raccomandate? la ringrazio molto :)
 
U

User_29045

Ospite
Purtroppo se non vogliono capire non c'è raccomandata che tenga.
Ringrazia il Cielo che ti pagano regolarmente l'affitto.
Hai due opzioni:
- O te li tieni così come sono, occupazioni abusive incluse,
- Oppure li sfratti... ma poi riesci a rimpiazzarli, ammesso e non concesso che paghino davvero regolarmente, almeno sino ad oggi?

Per quanto riguarda gli oggetti mobili messi su aree comuni non occupabili, si fa col metodo dell'adattamento progressivo: ogni giorno si butta via un oggetto a caso, naturalmente in un bidone lontano dall'abitazione.
Quando ti chiedono se sai qualcosa, cadi dalle nuvole. Se vogliono capire, capiscono.
Purtroppo con certe persone vale più la legge dell'ignoranza che quella del Codice Civile, inutile mandare raccomandate e ingaggiare avvocati per le occupazioni abusive, specialmente con beni mobili che è facile far sparire per sempre.
La sindrome dell'accumulo è una malattia mentale, sei portato a non buttare mai via nulla riempiendo casa e pertinenze di ciarpame. E' facile aiutare queste persone smaltendo al posto loro, in qualsiasi momento, senza preavviso, e senza dare nell'occhio come si darebbe nell'occhio facendo sparire tutto in un colpo secco (cosa che meriterebbero).
 

Giuny

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
allora.... ringrazio molto anche lei della risposta; in realtà la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata che per puro caso hanno consegnato a me la busta con l'affitto nella quale poi mancavano 50 Euro (errore anche mio che non ho controllato all'istante perchè mi trovavo in cortile ed in piu i soldi non sono miei) quando glielo abbiamo detto la mattina seguente lui sosteneva che c'erano tutti; allora mia madre lo ha chiamato telefonicamente di salire per discutere del problema e da domenica dice vengo oggi vengo domani nn s'è piu fatto vedere. L'affitto volendo vedere ha giocato di "furbizia" un mese probabilmente pensando di farla franca (deve pagare al 1° del mese ed un mese lo ha pagato alla fine cosi ora mancherebbe un mese all'appello) l'unica è che i miei genitori sono troppo buoni e permissivi e vedono solo il buono nelle persone rischiando cosi di passare per fessi. Alla fine della fiera l'unica soluzione resta la raccomandata mi pare d aver capito..... pero' bell'idea di far sparire a poco a poco tappeti marci e scatolini d roba che nn sanno neanche che esiste probabilmente ;) grazie mille cmq!
 

Giuny

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'appartamento dei tuoi genitori affittato a questi inquilini si trova in un Condominio?
Se sì, esiste un regolamento condominiale?
no è una casa di tre appartamenti (con giardino e cortile davanti e dietro garage nostri veranda e altre pertinenze dove c stanno le caldaie) a piano terra ci sono gli inquilini al 1° piano i miei e al secondo piano io. non ce nessun regolamento a parte il contratto d'affitto regolarmente registrato. Tra l'altro i miei quando sono arrivati piu o meno 10 anni fa siccome avevano bimbi piccoli ecc non si sono neanche fatti dare le tre mensilità :triste: quelle come cauzione perchè non volevano gravare troppo sulle loro spese... ecco perchè ora sono molto arrabbiata per il fatto che si stanno comportando male ed irrispettosamente con delle persone che sono sempre state disponibili con loro.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Perché vi fate pagare cash senza rilasciare alcuna ricevuta a ricalco? Il problema, oltre alla vostra superficialità nel controllare, è lì. La questione affitto si sistemerebbe se l'inquilino pagasse con bonifico, così non avreste neanche bisogno di rilasciare la ricevuta del pagamento perché farebbero testo i documenti bancari. Va bene anche il bonifico postale e qualsia altra forma di tracciamento tipo RID, al limite va bene anche la carta Poste Pay ricaricabile intestata a proprietario di casa. Secondo me è il caso che, con la scusa che i genitori sono anziani, venga imposto questo sistema tracciato di pagamento: "sa siccome siamo molto anziani, e lei non rispetta le puntualità di pagamento, non riusciamo a capire se i soldi che ci ha dato a fine mese sono il pagamento della pigione del mese ormai trascorso oppure se sono l'anticipo del mese che sta iniziando". Siccome questa è gente che ci prova, con questo sistema capiscono che la pacchia è finita: ci sarà traccia della loro morosità e dei loro pagamenti parziali. Se si presentano con i soldi cash gli dite di no; secondo me gli potete dire "mi hai fregato una volta adesso non mi freghi più".
Per quanto riguarda le auto il discorso è: ma le auto in più creano problema per il parcheggio e le manovre alle vostre, tua e dei tuoi genitori, auto? Se sì, anche in questo caso, invate il capo famiglia a prendere un caffè e gli dite: "Siamo vecchi, facciamo fatica a fare manovra nel cortile a causa delle auto e delle masserizie che avete sistemato, fateci la cortesia di rimuoverle e di parcheggiare solo la macchina di cui vi abbiamo dato il ricovero".
Quando scade il contratto? Sei mesi prima della scadenza gli mandate una R/R alla francese (cioè una lettera, di cui voi avete copia, piegata in modo da poter scrivere mittente e destinatario sul retro) con la quale comunicate la volontà di non rinnovare il contratto d'affitto alle medesime condizioni; che se vogliono continuare ad abitare lì ci saranno nuove condizioni di affitto. Quindi, tu hai scritto che il contratto è registrato, dovresti sapere che tipo di contratto hanno stipulato i tuoi genitori e quando scade il contratto.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è una casa di tre appartamenti
L'ho chiesto perché quando affitto un appartamento io consegno agli inquilini copia del Regolamento di Condominio (che vieta l'occupazione di spazi comuni), e sul contratto di locazione è specificato che lo devono rispettare.

Comunque se su quel contratto è specificato
da contratto hanno un posto auto in cortile
puoi comunicargli che se non sgomberano gli altri spazi che occupano indebitamente ti riservi di procedere alla risoluzione del contratto di locazione, con conseguente intimazione di rilascio dell'appartamento, per inadempimento contrattuale.
Se sono persone poco affidabili e tendenzialmente disoneste è possibile (direi pure probabile) che non paghino più l'affitto. Nel qual caso non ti resterebbe che lo sfratto per morosità.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i miei quando sono arrivati piu o meno 10 anni fa siccome avevano bimbi piccoli ecc non si sono neanche fatti dare le tre mensilità
Capisco le intenzioni caritatevoli dei tuoi genitori, ma purtroppo hanno commesso un errore a non chiedere il pagamento del deposito cauzionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto