1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. scudi

    scudi Membro Ordinario

    gent.mi
    grandi elogi alla rubrica e subito al dunque del mio problema:
    Nella mia casa al mare ho un terrazzo che confina con un unico posto auto, venduto come pertinenza (non da me), di larghezza di mt.2,35 e lunghezza standar di circa 5 mt.
    Negli anni ho provveduto a delimitare il terrazzo con un grigliato e relativi vasi di piante onde preservare un minimo di privacy .Considerata l'esigua larghezza (2,35 mt) del posto auto ,il proprietario pretenderebbe che mi arretri con il grigliato o che lo tolga onde permettere di poter avere più spazio per aprire lo sportello e quindi beneficiare in pieno del suo spazio . Chiedo al forum se è giusta la rivendicazione e pertanto dovrò spostare il grigliato perdendo una parte della mia proprietà o bisogna che il signore in questione si compri un'auto più piccola? Chiarisco che l'altro lato del posto auto confina con un muretto di altra proprietà.Ringrazio per il gentile chiarimento
     
  2. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Ciao,
    l'unica risposta la trovi nella scheda catastale, ovvero, se guardi attentamente (nella scheda catasto terreni o fabbricato) dovresti vedere la posizione del limite del tuo confine e pertanto nelle schede catastali del tuo confinante (posto auto) dovrebbe trovare la stessa cosa.
    Ciò ne conviene che dalla posizione ti collochi le tue piante, recinzione o altro e nessuno può dirti nulla.
    Un suggerimento; se metti le piante o altro, fa che siano posizionate con il filo esterno al confine dell'altra proprietà in modo che se lui avesse da posizionare altro, utilizza la sua metà del confine, così vivrete tutti felici e contenti.
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Ciao leggendo il post di @scudi notavo che il posto auto di 2,35 x 5 non è proprio esiguo, certo l'ideale sarebbe 2,5 ma c'è sono anche di 2,20 e sono molto stretti. Il problema è che se a 2,35 metti un grigliato per delimitare il posto auto , questo appena apre le portiere ci sbatte contro. Volevo proporti, se tu riuscissi a preservare la tua privacy con un telo verde tipo "vedo non vedo" sulla recinzione non saresti più obbligato a mettere il grigliato (che da fastidio effettivamente) ma al tempo stesso oscureresti giustamente la vista della tua proprietà. Il telo vedo non vedo funziona meglio del grigliato e non occupa lo stesso spazio.
     
  4. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Secondo me è un tuo diritto chiuderti la tua proprietà come meglio credi secondo quello che ti permette la legge a limite dei paletti o in legno o in ferro con una rete metallica nella quale attaccare una rete ombreggiante),se il vicino non può aprire tutto lo sportello il problema è suo e non tuo,poi bisogna vedere i rapporti di buon vicinato che avete.Comunque se tu metti una rete leggera e il problema è l'apertura dello sportello stai tranquillo che prima o poi te la spacca.(Io ho un box auto che non arriva a due metri e venti ci metto una panda e per scendere non posso aprire tutto lo sportello,guai se ingrasso,mica posso chiedere al mio vicino di abbattere il muro divisorio.)
     
  5. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    A mio parere invece , se uno ostruisce anche solo parzialmente la proprietà altrui sta commettendo un errore bello e buono, ed è assurdo che uno non possa parcheggiare ed aprire le portiere nel proprio parcheggio. Però il sistema del vedo e non vedo impedirebbe tante discussioni alla fonte.
     
  6. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
  7. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
  8. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Io ho una proprietà nella quale altri hanno un diritto di passaggio,ho recintato la proprietà ho messo un cancello e ho dato loro la chiave e sono perfettamente in regola,loro non devono entrare con la macchina ma hanno solo il diritto di controllarsi i tubi per l'irrigazione.
     
  9. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Scusatemi, ma siete un po' lontani dalla domanda iniziale, perchè @scudi dice che «... ho un terrazzo che confina con un unico posto auto, venduto come pertinenza (non da me), di larghezza di mt.2,35 e lunghezza standar di circa 5 mt. Negli anni ho provveduto a delimitare il terrazzo con un grigliato e relativi vasi di piante onde preservare un minimo di privacy ...»; mentre state facendo una discussione sul tipo di recinzione.
    Scusami @Daniele 78, ma credo che il tuo riferimento al posto auto sia un po' errato, perchè se realmente le dimenzioni del terreno di pertinenza sono quelle, chi ti dice che è un vero è proprio posto auto e non utilizzato a tale scopo per comodità.
    Pertanto, come dissi all'inizio a @scudi, la risposta la trova nella suddivisione catastale (terreni o fabbricati), oltre che dal rogito, e soltanto da questi documenti può capire se ha invaso o meno la proprietà altrui... e poi vasi, recinzione, teli vedo non vedo, o quel che vuole, non importa se rientra nella mezzeria della proprietà di confine. Non pensate...:):):)
     
  10. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ancora non mi faccio convinto ;chiedo scusa ma...!!caio ha un posto auto, tizio ha un terrazzo che confina con il posto auto, nessuno gli può vietare di mettere qualcosa nella sua proprietà,mettiamo che quello di tizio invece di un terrazzo è un altro posto auto,tizio parcheggia l'auto a limite della sua proprietà,non è la stessa cosa,dov'è il problema,fino al limite, è mia proprietà,i problemi degli altri mi possono interessare relativamente,quando uno compra deve sapere anche cosa compra.Ribadisco io ho un box di 2 metri e venti con giustamente muro a destra e muro a sinistra non è che posso chiedere al vicino di abbattere il muro,qui addirittura si parla di 2,35 si adegua e compra una macchina piccola come ho fatto io.
     
  11. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    @Certificatore ci sta un problema grande come una casa, tu metti un qualcosa a confine (grigliato) che crea disturbo alla proprietà altrui. La mezzeria per essere precisi è di entrambi quindi dovrebbero accordarsi tra loro per l'intervento. Fosse anche per comodita parcheggio rimane.
     
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Il box non centra niente; li non ci puoi far niente (anche perché i tramezzi in molti garage sono anche portanti). Nel nostro caso possiamo avere un ottima alternativa senza creare problemi al vicino. È un ottimo modo anche per tenere buoni rapporti di vicinato, una volta guastati è veramente la fine. Dopo ci si attacherebbe per ogni stupidata.
     
  13. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Guarda che non ho obiettato sul contenuto iniziale, ma sulla divisione, rete o paletti, o altro... la prima cosa è stabilire il limite delle proprietà e poi... ci mettano tutto quello che dici a me non importa... purché sia entro il limite della mezzeria della proprietà spettante.
    Spero esserti stato chiaro adesso...:)[DOUBLEPOST=1410713998,1410713937][/DOUBLEPOST]
    Appunto stabilisci quello e poi entro tale limite facciano quello che vogliono...
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2014
  14. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Io proporrei un'altra soluzione, se vogliamo per evitare probabili tensioni fra vicini. La larghezza ideale dovrebbe essere m 2,50. Perché non accordarsi fra vicini e se 15 cm in meno non alterano la fruibilità del terrazzo, sono essenziali per il proprietario del parcheggio, il primo potrebbe cedere al secondo una striscia di mq 0,75 con una semplice scrittura privata .... e tutti vissero felici e contenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina