1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mariopiero

    mariopiero Membro Attivo

    Sono proprietario di un parcheggio nell'area del cortile di un condominio, premetto che nello stesso stabile, non sono proprietario di altri beni.
    Per accedere al parcheggio , transito in un sottopassaggio situato al paino terra, ed usato anche dai proprietari delle abitazioni per accedere alla loro casa. Del sottopassaggio, pago l'energia elettrica , manutenzione pareti.
    Chiedo se devo pagare anche per la manutenzione della facciata dell'edificio.
    Grazie Mariopiero
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    A meno che il regolamento contrattuale non preveda il contrario, i proprietari di autorimesse situate in un immobile separato dall' edificio non sono tenuti a concorrere alle spese di manutenzione della facciata.
    Ciò anche se le autorimesse si trovano all' interno del perimetro condominiale delimitato da un muro di cinta (Cassazione n. 1255 del 2/2/1995).

    Ritengo che anche i posti auto, per analogia, rientrino nella fattispecie di questa sentenza.
     
    A mariopiero piace questo elemento.
  3. Dante De Simoni

    Dante De Simoni Nuovo Iscritto

    Quando la proprietà comune su alcune cose, impianti o servizi dell'edificio spetta soltanto ad alcuni condomini viene applicata la figura del cosiddetto condominio parziale. Potrebbe essere il ns caso: posta auto esterno escluso dalle spese di manuenzioen del fabbricato.
    Sarà però necessario controllare anche il rogito di acquisto per verificare quali patti hanno abbinato alla proprietà dell'area esterna; quel diritto di passaggio sotto al fabbricato è gratuito o comporta qualche onere di manutenzione del fabbricato stesso ??? Cosa dice l'elaborato planimetrico ???
    Saluti.
     
    A Antonio Azzaretto piace questo elemento.
  4. mariopiero

    mariopiero Membro Attivo

    Grazie per la risposta.
    Il sottopassggio. è denomianto nelle carte del condominio "atrio" .
    Per la manutenzione "atrio" , pago le spese in millesimi di proprieta generale (in quanto lo stesso "atrio" funge da unico ingresso, anche per gli appartamenti dello stabile) .
    Le spese "atrio" sono composto da ingresso cancello passo carraio, muri perimetrali atrio e pulizia pavimenti.
    Vi saluto Mariopiero
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina