1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. basilico

    basilico Membro Attivo

    Ciao a tutti, scusate la domanda .Abito in un quartiere privato ed ogni anno vengono potati un quantitativo molto elevato di alberi e poi portati in discarica con un pagamento molto elevato.
    Mi chiedevo se secondo voi esiste qualche servizio che permetta di smaltire questi alberi con un costo piu' mite

    Grazie
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Utilizzare le potature degli alberi, sterpaglie dei parchi e cimiteri, ecc... dei giardini pubblici in Italia è...un reato(sic!). Che spreco di soldi pubblici!!! Potevano questi tronchetti regalarli ai bisognosi? Legislazione Italiana, come sempre, ben fatta.
    Fossi in voi, privati, man mano che si potava, si bruciavano le fronde degli alberi nello stesso posto. E' chiaro progressivamente e senza arrecare danni, farlo in mancanza di vento e dando l'incarico a qualche giardiniere con qualifica (per l'assicurazione sul lavoro da svolgere).
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    L'alternativa è avere il composter in giardino per gli sfalci e l'organico, però non è un servizio ed è a carico del privato che se lo gestisce. Occhio però che può puzzare non poco, in quanto fai decomporre lo sfalcio sul tuo terreno. Se abiti in appartamento, per gli sfalci delle piante davanti al palazzo ovvio che deve esserci il servizio di smaltimento comunale.
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E' probabile che la ditta esageri nel potare per aumentare il proprio profitto. Ti conviene sottoporre il quesito, o i quesiti, all'Ufficio Giardini del tuo Comune.
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Esistono delle ditte alle quali si rivolgono, sia i privati, che il servizio di raccolta pubblico, che trattano tutti gli sfalci ed i rami minori trasformandoli, dopo averli triturati, in concime organico con la valorizzazione degli scarti.
     
    A anna paola buratti piace questo elemento.
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A Roma c'è questo servizio comunale, quindi pubblico: http://www.amaroma.it/raccolta-diff...-sfalci-e-potature-nel-vi-e-ix-municipio.html
    Come si vede, solo i cittadini, cioè non le ditte, possono usufruie del servizio.
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2014
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    IL COMUNE DI GENOVA DISPONE DI UNA DISCARICA, stazione ECOLOGICA, E DOVREBBE ESSERE COMPRESO lo smaltimento del verde privato nelle cartelle che emette per il pagamento dei rifiuti
     
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E
    E' aperta alle ditte?
     
  9. marinoernesto

    marinoernesto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    A pensar male, si fà peccato, ma sovente ci si azzecca! (diceva un politico: tralascio il nome). Chi non mi dice che l'azienda dal pollice verde vi fa pagare il taglio e lo smaltimento e poi lei vende i tronchetti, incassandosi gli introiti: una operazione, due entrate. Come le ditte di scavo....
     
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il divo Giulio sapeva il fatto suo!
    Ciò premesso, ci tengo a precisare che può anche succedere che la ditta anziché potare abbatta gli alberi per vendere il tronco come legna da ardere. Quando si avverte dell'illecito il Servizio Giardini è troppo tardi e spesso la ditta non risarcisce il cliente del danno causato. Quindi occorre stare attenti a chi affidate il servizio di potatura.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina