1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    rileggendo una discussione datata aprile 2013 vorrei un chiarimento in merito all'oggetto.
    Allego uno stralcio:

    "Come già detto prima, (nella fattispecie di parla di potatura) la spesa per la potatura annuale fa carico al conduttore in quanto riconducibile nell'alveo delle spese di ordinaria manutenzione, mentre la spesa per la potatura pluriennale (nonché per l'abbattimento o la sostituzione degli alberi), grava sul locatore. "

    Se trattasi di sola potatura in cosa di differenzia quella annuale da quella pluriennale e perché per la seconda il costo sarebbe imputabile solo al proprietario?

    Grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Assimilabile alle spese correnti di manutenzione ordinaria la cura delle piante di giardino, hanno un onere di potatura annuale (potatura verde) a carico del conduttore. Una potatura di allevamento, potatura a legno, potrebbe essere a carico del Locatore.
    Facciamo degli esempi:
    Potatura verde (potatura annuale) è il taglio di cacciate dell'anno, i polloni, che si sviluppano e sono eliminabili con una semplice forbice da potatore.
    Potatura a legno (potatura pluriennale) è il taglio di rami di spessore rilevante, utile a contenere la crescita (per esempio che i rami non bordino oltre la proprietà delimitata verso proprietà terza) sono potature di allevamento, ovvero necessarie a dare nuova forma o impostazione ad un arbusto.
    Infine si potrà anche fare una distinzione tra arbusti, a carico del conduttore e potature a Legno di alberi superiori ai 3 m.
     
    A eleonora buda piace questo elemento.
  3. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie mille.......ora ho le idee chiare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina