eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
rileggendo una discussione datata aprile 2013 vorrei un chiarimento in merito all'oggetto.
Allego uno stralcio:

"Come già detto prima, (nella fattispecie di parla di potatura) la spesa per la potatura annuale fa carico al conduttore in quanto riconducibile nell'alveo delle spese di ordinaria manutenzione, mentre la spesa per la potatura pluriennale (nonché per l'abbattimento o la sostituzione degli alberi), grava sul locatore. "

Se trattasi di sola potatura in cosa di differenzia quella annuale da quella pluriennale e perché per la seconda il costo sarebbe imputabile solo al proprietario?

Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Assimilabile alle spese correnti di manutenzione ordinaria la cura delle piante di giardino, hanno un onere di potatura annuale (potatura verde) a carico del conduttore. Una potatura di allevamento, potatura a legno, potrebbe essere a carico del Locatore.
Facciamo degli esempi:
Potatura verde (potatura annuale) è il taglio di cacciate dell'anno, i polloni, che si sviluppano e sono eliminabili con una semplice forbice da potatore.
Potatura a legno (potatura pluriennale) è il taglio di rami di spessore rilevante, utile a contenere la crescita (per esempio che i rami non bordino oltre la proprietà delimitata verso proprietà terza) sono potature di allevamento, ovvero necessarie a dare nuova forma o impostazione ad un arbusto.
Infine si potrà anche fare una distinzione tra arbusti, a carico del conduttore e potature a Legno di alberi superiori ai 3 m.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto