palli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Abito in una piccola palazzina di sei appartamenti e gestisco mi sono intestata la bolletta delle parti comuni da poco.
Per un cancello, due cancelletti e sei lampade dei vialetti e del corsello il vecchio intestatario della bolletta aveva richiesto 6 kwh come ALTRI USI. Oggi mi chiedo se non bastino 3 KwH o addirittura 1,5 KwH per poter far funzionare luci e cancello. Cosa ne pensate? è corretto che per ridurre la potenza da 6 a 3 Enel mi chieda quasi 95 €?
Attendo vostro aiuto
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Effetti della privatizzazione. ....comunque per l' illuminazione occorreranno (lampade basso consumo) pochi watt. Diciamo Max 200. Le motorizzazioni circa 600, quindi con 1,5 Kw dovresti andare bene.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Abito in una piccola palazzina di sei appartamenti e gestisco mi sono intestata la bolletta delle parti comuni da poco.
Per un cancello, due cancelletti e sei lampade dei vialetti e del corsello il vecchio intestatario della bolletta aveva richiesto 6 kwh come ALTRI USI. Oggi mi chiedo se non bastino 3 KwH o addirittura 1,5 KwH per poter far funzionare luci e cancello. Cosa ne pensate? è corretto che per ridurre la potenza da 6 a 3 Enel mi chieda quasi 95 €?
Attendo vostro aiuto

"Perseveri" nell'errore iniziale.
Illecito che si fossero allacciati servizi condominiali ad un contatore intestato ad un privato.
Voi siete un Condominio e in quanto tale avete l'obbligo di "regolarizzare" le cose chiedendo il Codice Fiscale a cui far riferimento per tutte le fatture su servizi od opere relative alle parti comuni.

Il prezzo che ti hanno chiesto è quello che paghereste per sottoscrivere un nuovo contratto.
In linea teorica vi bastano 1.5 kwh e ve ne sarebbe di avanzo.
 
Ultima modifica:

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si rivolga con fiducia ad un punto Enel di zona, loro di solito dànno spiegazioni esaurienti.
Aggiungo che la potenza elettrica si misura in kW (chilovatt), non in kWh (chilovattora), che è invece un'unità di energia.
Infine, come altri hanno detto, visti i carichi una potenza impegnata di 1,5 kW dovrebbe essere sufficiente. Basti pensare che oggigiorno per un ascensore basta un'alimentazione monofase 3 kW.
 

palli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie tantissimo per le risposte. Ho già portato il contatore da 6 a 1,5 kw.
Stavo pensando anch'io di proporre agli altri proprietari di aprire un conto e creare un codice fiscale per il condominio. Buona serata a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non necessariamente ...il Codice Fiscale per il Condominio può essere chiesto anche da un qualsiasi proprietario che si offre/presenta come rappresentante.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Illecito che si fossero allacciati servizi condominiali ad un contatore intestato ad un privato.
Potreste gentilmente indicare in cosa consista l'illecito, e quale legge si violi? Non ne sapevo nulla.
Ho già portato il contatore da 6 a 1,5 kw.
Se tutto funziona buon per voi: nelle risposte precedenti non emergeva un aspetto. Il gestore elettrico in genere considera non tanto le potenze a regime ma le potenze richieste allo spunto. Ad esempio per gli ascensori questo potrebbe portare a valori di potenze impegnate piuttosto alte: ad esempio per un ascensore oleodinamico Enel ha impostato il contratto a 15 kW trifase (corrente spunto 55A, a regime 19A).
Qualcuno ha esperienza del comportamento dimensionando solo per corrente a regime?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto