Cipollini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un appartamento in un condominio di due piani.
I proprietari degli appartamenti del secondo piano sono proprietari anche dei sottotetti.
Per sopraggiunti dissapori mi impediscono di accedere al tetto (problemi di antenna).
L' accesso ai sottotetti avviene con botola (ex, avendo provveduto gli stessi a rendere abitabili i sottotetti) dai rispettivi appartamenti.
Cosa posso fare per sistemare l' antenna TV ? :domanda:
Grazie a chi mi risponderà e mi darà lumi :amore:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Se l'antenna e' condominiale , chiedi all'amministratore di far intervenire un tecnico con cestello aereo e la relativa spesa (deisamente piu' alta che concedere l'accesso tramite il sottotetto) viene ripartita tra tutti i condomini
saluti Marco :disappunto:
 

Cipollini

Membro Attivo
Proprietario Casa
L' antenna non è condominiale ma esclusivamente mia. Per fruire dei lucernari dovrei passare da proprietà private.
Ma all' inizio, dopo la costruzione del condominio, era "normale" fruirne, come ci fosse, e penso ci sia ancora, una servitù di passaggio :shock::-o:shock::-o:shock::-o:shock::-o:shock::-o:shock::-o
 

Antonio De Simone

Membro Ordinario
Professionista
Premetto che non sono un Legale.
E' un tuo diritto accedere al tetto che è condominiale. Infatti serve come copertura a tutti i condòmini.
Il mio consiglio è di inviare una raccomandata a questo/sti signori con la richiesta di permettere il passaggio al tecnico, che invierai, per il ripristino dell'antenna (è tutelato dalla legge il diritto all'informazione). Se non glielo permettono avrai anche un testimone per l'azione giudiziaria.
Poi invierei una nuova raccomandata con l'intimazione di procedere a tutela dei Tuoi diritti, per le vie legali con denuncia al Comune del cambio di destinazione del sottotetto.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve, io proverei anche la via di chiedere all'Amministratore che per le normali manutenzioni del tetto/gronde/antenneTV/comignoli/sfiati/ecc venga aperta una botola "comune" in corrispondenza della cima della tromba delle scale condominiali.

Pensate se entrambi i proprietari degli ultimi piani vanno in ferie all'estero, viene un temporale e danneggia tetto e gronde, il Condominio deve aspettare che tornino per passare dal loro appartamento per poter aggiustare il tetto oppure deve affittare una piattaforma ? ? ?

non e' una risposta tecnica o legale ...ma spero dettata dal buon senso e dal convivere civile
saluti Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto