Ceciefagiolo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sono una studentessa e abito in un appartamento in affitto insieme a mia sorella, con contratto per studenti intestato a mio nome. Il mese scorso abbiamo dato regolare disdetta entro i termini previsti da contratto e lasceremo la casa il 30 giugno. Il problema nasce dal fatto che il locatore non si è dimostrato nei mesi scorsi una persona affidabile in vari episodi, è in evidente difficoltà economica e sicuramente ha speso i soldi del deposito cauzionale e non li ha disponibili. Quindi abbiamo deciso di non pagare queste ultime due mensilità che si equivalgono perfettamente con quanto ammonta la cauzione, per poi non doverci ritrovare in una situazione difficile quando dovremo cercare di riaverla. Lui ha però minacciato che se non ci decidiamo a pagare chiamerà i carabinieri e farà eseguire uno sfratto immediato. E' possibile che avvenga una cosa simile? Gli sfratti avvengono in maniera così veloce e anche se la cifra di quanto dovuto si può recuperare dal deposito cauzionale?
Preciso che abbiamo sempre pagato ciò che è dovuto senza ritardi, e che in ogni caso ovviamente continueremo a corrispondere i consumi delle bollette sino al 30 giugno.
Grazie!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui ha però minacciato che se non ci decidiamo a pagare chiamerà i carabinieri e farà eseguire uno sfratto immediato. E' possibile che avvenga una cosa simile?
Questo non è realistico!
Il proprietario se proprio ha intenzione di sfrattarvi per morosità deve rivolgersi ad un avvocato e farvi notificare l'avviso di comparizione in tribunale davanti ad un giudice.
Se consideriamo i tempi della notifica e la data in cui verrà fissata l'udienza, passa più di un mese.
Poi se anche il giudice gli dà ragione, la pratica viene affidata all'ufficiale giudiziario che deve eseguire lo sfratto. E passano altri mesi, ben oltre il 30 giugno!