1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. xmax71

    xmax71 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, sto acquistando una porzione di villa nella quale il costruttore mi propone l'approvigionamento idrico da un vecchio pozzo costruito nel 1979 e regolarmente denunciato in comune, che con un adeguato impianto di potabilizzazione dovrebbe servire il lio ed un altro appartamento adiacente. Il mio quesito è questo: tempo fa ho scoperto che a un metro dalla recinzione vi è un pozzo nero con scarico acque nere nel terreno di un casale vicino che da qualche mese non è piu' abitato, ho interpellato alcune ditte di costruzione pozzi per chiedere se quello scarico senza fossa biologica potesse dare infiltrazioni nel tempo avendo come risposta di si e loro consigliano di farne uno a monte del pozzo nero, ora ho prospettato al costruttore il problema e richiesto la costruzione di un pozzo esclusivo per la mia abitazione, egli ha risposto che mi fornirà acqua potabile dal vecchio pozzo esistente, cosa posso fare?
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se la porzione di villa ti interessa molto, puoi fare eseguire delle analisi dell'acqua soprattutto mirate all'esistenza o meno di colibatteri fecali, nitriti, nitrati ed arsenico. Se il responso fosse positivo (nel senso che i componenti citati siano assenti...) puoi procedere con la proposta del venditore di potabilizzare l'acqua del pozzo esistente. Se la falda fosse inquinata dal pozzo nero non risolveresti granché spostando il pozzo di poche decine di metri. Dopodiché faresti bene ad interessare le autorità sanitarie affinché "quel" pozzo nero non venga più usato e venga sostituito il sistema fognante dai proprietari del casale confinante.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina