1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. augusto1

augusto1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    buongiorno a tutti il mio quesito ho un box nel condominio dove abito posso attivare una linea elettrica con un gestore dedicata al box secondo quesito : posso creare un pozzetto per fare manutenzione all'auto all'interno del mio box il sottosuolo e' di proprietà ?

2. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Il suolo ,e quindi il sottosuolo, è di proprietà condominiale.
    Inoltre il box non può essere utilizzato come officina.

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se il box è tuo lo puoi fare per un tuo uso privato. Giustamente come scrive @Franci63 non puoi aprire un'attività senza autorizzazione.

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    In teoria nemmeno per uso "privato"...specie se esiste divieto in RdC o sia contrario a norme antincendio.

Fare un "pozzetto" quando già si è sotto terra...in certe zone è estremamente controindicato.
    Figurati se poi ci fosse una "platea".

A Jan80 piace questo elemento.
  5. augusto1

augusto1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    grazie per le vostre risposte alcune precisazioni il box e al piano stradale in superficie non intendo aprire un officina ma solo per cambiare l'olio o sistemare la marmitta mi chiedo il suolo e' del condominio ma se il box e mio cioe l'ho comprato vale la stessa regola ?cioè il suolo all'interno del box e' condominiale?

6. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Art. 1117 codice civile
    Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:
    1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio , le fondazioni, i muri maestri.......l'elenco continua.

Il suolo è condominiale.
    Il box dovrebbe servire solo per lasciarci la macchina o altro mezzo.
    In condominio anche usarlo come "deposito " è proibito,per il rischio incendi,ancor più usarlo come "laboratorio" per certe attività.
    Poi ,ovviamente comportamenti proibiti spesso la passano liscia,ma uno deve sapere che quello che fa non è molto corretto,poi decide.

A Dimaraz piace questo elemento.
  7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non sono d'accordo, il box se è privato anche il terreno sottostante è di sua proprietà. Pertanto, così così come può realizzare un pavimento differente o creare un compluvio per convogliare l'acqua del lavaggio del mezzo in un pozzetto, interrato, può realizzarne uno per arrivare più agevolmente sul fondo della macchina. Evidentemente questo intervento no deve alterare gli eventuali sotto-servizi esistenti.

8. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    scusa @augusto1 quante marmitte cambi alla tua auto? Non è più comodo avere un crick idraulico, anche per il cambio dell'olio? Non so se la buca rispetta le norme antinfortunistiche: se lasci il box aperto con la buca scoperta e un bambino attratto dalla buca ci cade dentro secondo me scatta un procedimento penale nei tuoi confronti per lesioni colpose. La buca va sempre tenuta coperta, la copertura deve essere minimo pedonale meglio se carrabile.
    Tra l'altro dove scarichi l'olio esausto? Secondo me la manutenzione fai da te dell'auto non rispetta le norme di protezione ambientale.

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Con il cric sei costretto in uno spazio angusto e se non fai attenzione a tenera l'auto sollevata in sicurezza, sono problemi grossi.
    Normalmente i pozzetti, quando non c'è la macchina sopra per eseguire delle manutenzioni, vengono coperti con delle tavole poste di traverso opportunamente incassate in modo tale che non possano scivolare. E' il minimo di prevenzione che si deve adottare.

10. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    allora installa un bel ponte.

11. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Per istallare un ponte ci vuole l'altezza, che di solito un box non è dotato, per il sottosuolo del box è condominiale e non credo che potrai avere il benestare da tutti i condomini

12. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se è un box non condominiale ok,ma in condominio no

13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    I costi sono notevolmente superiori, oltre al problema dell'altezza come ha osservato @moralista.

14. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    ne fai una questione di costi? Scusa ma il postante quanti cambi dell'olio deve fare e quante marmitte ed avantreni deve riparare per necessitare di avere una buca?
    La soluzione più economica è il cric idraulico ed eventualmente gli appoggi per tenere sollevata l'auto in sicurezza.

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Certamente è una questione di costi. Ma vuoi mettere fare un intervento stando comodamente in piedi e raggiungere tutto il fondo della macchina anziché strisciare sotto con olio, fango e quant'altro ti cade addosso?

16. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    perché quando ci metti le mani se stai sulla buca non ti viene addosso tutta la roba che hai elencato? Quando sviti il bullone della coppa dell'olio devi stare con un recipiente sotto alla cascatella altrimenti ti trovi tutto pieno di puntini degli schizzi dell'olio e non solo tu ma anche il pavimento e le pareti della buca.
    Comunque le mie osservazioni erano per evidenziare la spropositatezza della richiesta di voler fare una buca nel proprio box per cambiare l'olio e la marmitta alla propria macchina; fosse stata una autofficina l'avrei capita. Per questo insistevo, se proprio uno vuole fare la manutenzione alla propria macchina, con il cric ed i 4 piedi per tenere sollevata la macchina.
    Poi mi sembri abbastanza grande per aver visto che una quarantina di anni fa il cambio dell'olio te lo facevano usando il cric idraulico.

17. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Passi il cambio olio e a malapena la marmitta...ma per mettere mano all'avantreno buisogna essere consci di cosa è contro legge.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  18. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa
    Meglio andare dal meccanico.

19. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se stai nel pozzetto puoi adottare tutti gli accorgimenti per non farti la doccia con l'olio, se sei coricato sotto non è proprio facile. Conosco l'officina perchè sono un patito di meccanica e nella mia cricca oltre ad avere avuto diversi amici meccanici, mi ingegnavo a smontare moto, vespe, lambrette e macchine di quelli più vicini. Una curiosità nel '67, '68: poiché a quei tempi le lambrette venivano preparate con una certa facilità, io avevo modificato la mia ed avevo montato due candele nella testata, aumentando la fluidità delle prestazioni. Almeno quella era la mia sensazione.

20. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    sembra che i meccanici d'Italia abbiano avuto tutti la buca oppure il ponte di sollevamento. Pensa solo alle stazioni di servizio: quando c'era la buca o il ponte occupato usavano il cric e via andare. C'erano anche i carrelli con le ruote per stendersi sotto alle macchine.
    conosco un tizio, emulo di @Gianco (lo invidio perchè io apro il cofano per costatare la presenza del motore), che si è cambiato da solo gli ammortizzatori; non è l'avantreno ma poco ci manca.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi