Mario Rossi enea

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, avrei bisogno di sapere come impostare la pratica enea per un edificio condominiale composto da abitazione A5 (riscaldata) e magazzino C2 (non riscaldato), appartenenti a proprietari diversi, sottoposto ad un intervento trainante di coibentazione sulle facciate (parti comuni) che delimitano il volume riscaldato, oltre a interventi trainati sull'abitazione.
Questo in quanto, sul portale enea, i C2 vengono automaticamente considerati pertinenze. Pensavo di specificare nelle note che i proprietari sono diversi e che quindi il magazzino non puó essere considerato pertinenza.
Se a qualcuno é capitato un caso simile, mi farebbe piacere capire come ha proceduto.
Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
a parte il fatto che mi pare che gli A5 sono stati passati ad A4, almeno così è nel Lazio, il superbonus facciate si può applicare solo sui muri perimetrali esterni dei locali che dispongono di impianti di riscaldamento fissi. Le superfici dei muri perimetrali esterni di locali non riscaldati, o riscaldati con sistemi mobili, si possono (io direi devono) coibentare ma non godono del superbonus. Quindi se si coibenta tutto poi nella dichiarazione dei lavori eseguiti bisogna indicare quanti mq di coibentazione godono di superbonus e quanti no.
Questa dichiarazione va fa fatta da un tecnico abilitato che sarà il referente nei confronti di ENEA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto