1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Infradito

    Infradito Membro Ordinario

    Vendendo un terreno agricolo le pratiche dal geometra per determinare i proprietari confinanti e spedire eventualmente le raccomandate per il discorso coltivatore diretto e prelazione sono dovere di chi vende? Secondo me è il proprietario che deve occuparsene, confermate?
    Poi già che si è dal geometra si potrebbe far fare due righe per il contratto preliminare se chi compra è d'accordo a far fare anche questo dallo stesso geometra. Quest'ultima pratica spetta alla parte acquirente?
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    si

    Solitamente dalle mie parti se fatta da un notaio non pagate nulla nella prospettiva della redazione della futura compravendita, se fatta da tecnico le spese sono ripartite tra i contraenti.
     
    A arciera piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Io personalmente oltre che aver mandato copia del preliminare ai confinanti coltivatori diretti, sono andato a far firmare la rinuncia a tutti, e l'atto di vendita lo fatto anticipato senza aspettare i 60 gg. per il tacito assenso
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La comunicazione va inviata per raccomandata o a mano ai soli agricoltori diretti o nel caso di vendita di quota ai comproprietari, coeredi. La pratica la fa generalmente il venditore, il quale ne sopporta il costo, magari avvalendosi della collaborazione di un geometra per le necessarie ricerche dell'identità degli aventi diritto di prelazione.
    Riconosco che la soluzione di adimecasa è quella più sicura e veloce.
     
  5. Infradito

    Infradito Membro Ordinario

    grazie per le risposte utili e precise
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina