housing

Nuovo Iscritto
Salve,

Spero di essere chiaro sottonendovi due casi:

1 ) Un locatore riceve disdetta di contratto nei termini stabiliti, ma il locatario lascia l'immobile prima dei sei mesi previsti onorando il pagamento delle sei mensilita' dovute. Puo' il locatore riaffittare immediatamente e di fatto ricevere due affitti per lo stesso periodo?

2) Il locatario che ha dato regolare disdetta lascia libero l'immobile prima dei sei mesi in quanto lo stesso si e' prodigato a trovare un'altro inquilino che subentra immediatamente. Puo' il locatore pretendere le sei mensilita' dal locatario uscente nonostante percepisce l'affitto dal subentrante?


Grazie

Antonio Saponaro
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
1)
il locatore può riaffittare immediatamente ?
Certamente ma non percepirà due canoni, solo quello del nuovo conduttore.

2)
Puo' il locatore pretendere le sei mensilita' dal locatario uscente ?
Solo se non ci sia un nuovo conduttore.

Il prodigarsi del conduttore per individuare il nuovo inquilino subentrante ha come contropartita l' esonero dal proseguimento dei pagamenti.
:daccordo:
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
PER HOUSING
Caso 1. Il Proprietario , Ha diritto alla Riscossione dei 6 Mesi. Per Contratto e per Legge.Il Fatto che L'inquilino se ne Vada Prima e' Un Problema Suo , quindi , se per esempio al 4' mese viene trovato ,dal Proprietario, un Nuovo inquilino, secondo me al 1' inquilino poco deve interessare
Caso.2 Se invece, e' l'inquilino attuale a darsi da fare, evitando al proprietario, l'impiccio di trovare di nuovo , colui che puo' pagargli il Canone, in quel caso, allora, potrebbe essere giusto chiudere un'occhio ,e lasciar correre, ma solo dopo essersi accertato, da parte del proprietario, che la casa sia a posto, e che non visiano danni o problemi creati dal 1' inquilino.
Ciao spero di essere stata Utile.!
 

raflomb

Membro Assiduo
Caso 1. Il Proprietario , Ha diritto alla Riscossione dei 6 Mesi. Per Contratto e per Legge.Il Fatto che L'inquilino se ne Vada Prima e' Un Problema Suo , quindi , se per esempio al 4' mese viene trovato ,dal Proprietario, un Nuovo inquilino, secondo me al 1' inquilino poco deve interess
Sbagli! La funzione della disdetta anticipata di almeno 6 mesi ha la funzione di offrire una garanzia al locatore di non attenuare i danni derivanti dalla risoluzione anticipata per metterlo in condizione di poter trovare un nuovo conduttore.
Nel momento in cui il locatore reperisce un nuovo conduttore prima dello scadere dei 6 mesi, questa sorta di garanzia viene meno, in quanto il potenziale danno è stato interrotto. Diversamente si creerebbe un indebito arricchimento a favore del locatore.

Cass., sez. III, 24-03-2004, n. 5841.
In tema di locazione di immobile urbano, l’accettazione da parte del locatore della anticipata riconsegna dell’immobile locato con la riserva di ottenere il pagamento dei canoni non ancora scaduti fino al termine del contratto non fa venir meno per il conduttore che esercita il recesso senza il rispetto del previsto termine di preavviso (nel caso, sei mesi) l’obbligo di pagare il canone per tutto tale periodo, ovvero fino al momento in cui l’immobile medesimo venga locato a terzi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il locatario a pagato per tutto il periodo, e lascia vuoto l'appartamento in anticipo il locatore lo può affittare anticipatamente rimborsando il quanto gia avuto dal primo inquilino :daccordo:triste:incauto arricchimento)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto