1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. kaleido

    kaleido Membro Attivo

    Inquilino/Conduttore
    Salve a tutti,
    ho un quesito riguardante la disdetta di un contratto di affitto 3+2 che scade a Novembre 2016 (dopo 5 anni dalla stipula).
    Se viene inviata la disdetta da parte del locatore solo 3 mesi prima della scadenza (invece che 6 come previsto) ha un qualche valore? Si può intendere che il periodo di preavviso di 6 mesi si conti a cavallo tra la fine del "vecchio" contratto e l'inizio del "nuovo"(rinnovato, a questo punto, tacitamente come da legge)? Oppure il locatore dovrà addirittura aspettare la prima nuova scadenza? Il motivo della disdetta è "lavori straordinari improrogabili all'immobile".
    Se qualcuno ha una risposta gliene sono molto grato.
    Grazie per l'aiuto
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2016
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    No, la disdetta non ha valore perché il locatore non ha rispettato il termine di preavviso di sei mesi.
    Se il contratto scadrà a fine novembre 2016, il locatore avrebbe dovuto inviare la disdetta entro fine maggio. Se non l'ha fatto, ora non può impedire che il contratto si rinnovi tacitamente.
     
  3. kaleido

    kaleido Membro Attivo

    Inquilino/Conduttore
    Grazie uva della risposta.
    Mi interesserebbe sapere, quindi, se possibile, quando il locatore potrebbe dare disdetta del contratto: a Novembre, qundo il contratto si rinnoverà tacimente, o alla nuova prossima scadenza dei due anni?
    Grazie
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    A novembre il contratto si rinnoverà per altri tre anni, e non per altri due anni.
    Ciò premesso, la disdetta deve essere data con un preavviso di almeno sei mesi rispetto a ciascuna scadenza contrattuale. Quindi potrai dare anche subito disdetta, ma avrà efficacia per la scadenza di novembre 2019.
     
    A sferbon piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina