kaleido

Membro Attivo
Conduttore
Salve a tutti,
ho un quesito riguardante la disdetta di un contratto di affitto 3+2 che scade a Novembre 2016 (dopo 5 anni dalla stipula).
Se viene inviata la disdetta da parte del locatore solo 3 mesi prima della scadenza (invece che 6 come previsto) ha un qualche valore? Si può intendere che il periodo di preavviso di 6 mesi si conti a cavallo tra la fine del "vecchio" contratto e l'inizio del "nuovo"(rinnovato, a questo punto, tacitamente come da legge)? Oppure il locatore dovrà addirittura aspettare la prima nuova scadenza? Il motivo della disdetta è "lavori straordinari improrogabili all'immobile".
Se qualcuno ha una risposta gliene sono molto grato.
Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se viene inviata la disdetta da parte del locatore solo 3 mesi prima della scadenza (invece che 6 come previsto) ha un qualche valore?
No, la disdetta non ha valore perché il locatore non ha rispettato il termine di preavviso di sei mesi.
Se il contratto scadrà a fine novembre 2016, il locatore avrebbe dovuto inviare la disdetta entro fine maggio. Se non l'ha fatto, ora non può impedire che il contratto si rinnovi tacitamente.
 

kaleido

Membro Attivo
Conduttore
Grazie uva della risposta.
Mi interesserebbe sapere, quindi, se possibile, quando il locatore potrebbe dare disdetta del contratto: a Novembre, qundo il contratto si rinnoverà tacimente, o alla nuova prossima scadenza dei due anni?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quando il locatore potrebbe dare disdetta del contratto: a Novembre, qundo il contratto si rinnoverà tacimente, o alla nuova prossima scadenza dei due anni?
A novembre il contratto si rinnoverà per altri tre anni, e non per altri due anni.
Ciò premesso, la disdetta deve essere data con un preavviso di almeno sei mesi rispetto a ciascuna scadenza contrattuale. Quindi potrai dare anche subito disdetta, ma avrà efficacia per la scadenza di novembre 2019.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto