Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate una domanda al volo. Un licenziamento con 15 giorni di preavviso si intende per esempio che può essere comunicato oggi 15 settembre con ultimo giorno di lavoro il 29? Oppure il 30? Credo sia giusta la prima ma chiedo conferma. Grazie.
 
Ultima modifica:

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Direi il 30….ad esempio se ci vuole 1 g di preavviso dovresti darlo il 29 ( per il 30 ) e via di questo passo
Secondo me, 1 g di preavviso da oggi vuol dire che da domani la colf è licenziata, quindi oggi stesso è l’ultimo giorno di lavoro. Se i gg di preavviso sono 15, l’ultimo g di lavoro sarà il 14esimo da oggi. 15 settembre + 14 gg = 29 settembre ultimo g di lavoro. Sbaglio?
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
se tu dai un preavviso di quindici giorni il conteggio parte dal giorno successivo. Comunque tu puoi rinunciare a far fare i giorni di preavviso anche se glieli devi pagare ugualmente. Come fai a tenere per casa una persona che hai licenziato per 15 giorni?
Si tratta di “licenziamento” concordato e programmato da tempo. Ci sono signore dell’Europa dell’Est che lavorano tot mesi come colf o badanti in Italia e poi tornano ogni volta in patria dove hanno casa e famiglia, usufruendo come è loro diritto del trattamento di disoccupazione italiano proprio grazie al “licenziamento“ (cioè credo che non lo avrebbero con le dimissioni).
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
(cioè credo che non lo avrebbero con le dimissioni).
credi male: il datore di lavoro può rinunciare a far fare il preavviso al proprio dipendente licenziato pagandogli ugualmente il preavviso. Il lavoratore dovrà tornare dal datore di lavoro dopo la data di licenziamento per ritirare il proprio libretto d lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto