dsky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, dopo la successione al momento di compilare il 730 ho voluto fare da sola, ma ora mi sorge un bel dubbio. Riporto nelle apposite caselle i fabbricati che ho ereditato, così come riportati nella voltura catastale, così come erano indicati nei 730 che facevano a mio padre, indicando esattamente le rendite catastali. Ora il dubbio mi sorge relativamente alla abitazione a disposizione ereditata. Il codice utilizzo che ho messo è quello giusto, 2, ma questo fabbricato, su cui pago l'IMU, produce reddito? Non è apparsa nessuna IRPEF da pagare. Mi consigliate di fare rivedere il tutto al patronato? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
abitazione a disposizione ereditata. Il codice utilizzo che ho messo è quello giusto, 2, ma questo fabbricato, su cui pago l'IMU, produce reddito?
L’IMU sostituisce l’IRPEF e le relative addizionali dovute con riferimento ai redditi dei fabbricati non locati.
Se però l'immobile a uso abitativo (categoria catastale A1 – A11, escluso A10) non locato e assoggettato all’IMU è situato nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito a tua abitazione principale (anche se fabbricato rurale), il relativo reddito concorre alla
formazione della base imponibile dell’IRPEF e delle relative addizionali nella misura del 50%. In questo caso nella colonna 12 “CASI PARTICOLARI IMU” avresti dovuto indicare il codice 3.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto