serenate

Nuovo Iscritto
sono confinante diretto su due lati opposti di un piccolo terreno (attualmente utilizzato dal proprietario) il cui terzo lato confina con la strada e l'ultimo lato con l'appezzamento di un pensionato (ex commerciante);

premesso che non sono agricoltore ma impiegata e che coltivo comunque la mia proprietà, vorrei sapere se in caso di vendita del terreno in parola ho diritto di prelazione rispetto sia all'altro confinante sia ad un eventuale possibile soggetto.

ringrazio
serenate
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se esiste un altro confinante coltivatore diretto regolarmente iscritto e paga i contributi spetta a lui altrimenti se tu coltivi il tuo terreno e ne ricavi un reddito anche minimo spetta a te e se il confinante pensionato anche lui coltiva il terreno con i tuoi stessi requisiti ve la giocate tra voi due .
 

raba

Nuovo Iscritto
Buongiorno,ma il diritto di prelazione si esercita anche tra proprietari dello stesso terreno? Mi spiego: sono proprietaria di un terreno in proprietà indivisa con mia cugina,di cui 2particelle a seminativo e 1 boschivo; del terreno sono ormai + di 5 anni che me ne occupo io sia con le spese che con il lavoro...se lei volesse vendere o affittare ho il diritto alla prelazione anche se non sono coltivatore diretto?...altrimenti mi potrei iscrivere:idea:..grazie
 

luket

Membro Attivo
Proprietario Casa