Federico Fiorini

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
io ed i miei fratelli abbiamo ereditato un fondo agricolo libero da affittuari, siamo in procinto di firmare il preliminare per la vendita di una parte di questo e dobbiamo spedire le raccomandate A/R ai confinanti. Nel dubbio che questi abbiano o meno le caratteristiche per esercitare il diritto di prelazione previste dalla legge, abbiamo deciso di inviare la comunicazione a tutti. Il problema che potrebbe sorgere è che qualcuno abbia affittato il proprio terreno. Se l'affittuario ha la possibilità di far valere la prelazione siamo noi che dobbiamo comunicare l'intenzione di vendere o è il proprietario del terreno che lo deve informare? Eventualmente come possiamo fare per sapere se tali terreni confinanti sono stati dati in affitto?
 
J

JERRY48

Ospite
Il diritto di prelazione nasce quando il proprietario di un fondo agricolo prima di procedere alla vendita del fondo stesso o ad una concessione in enfiteusi, è tenuto a darne comunicazione all'affittuario del fondo stesso, se il fondo non è in affitto, la comunicazione andrà inviata al proprietario del fondo confinante.
L'art. 8 della legge 590/65, come modificata con la legge 817/71, stabilisce, tra l'altro, che il diritto di prelazione spetta anche al coltivatore diretto, proprietario di terreni confinanti con i fondi offerti in vendita, purché sugli stessi non siano insediati mezzadri, coloni, affittuari, compartecipanti ed enfiteuti coltivatori diretti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto