1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Paololonghi

    Paololonghi Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, io e mio fratello siamo coeredi al 50% di una casa. Mio fratello vorrebbe venderla e vorrebbe assegnarne l'incarico ad una agenzia immobiliare. Poichè il valore della casa stimato sul sito dell'Agenzia del Territorio è elevato, io anche se lo vorrei non posso permettermi di acquistare la sua quota a quel prezzo (e non voglio impedirgli la vendita anche se so che pochi comprerebbero il 50% di una casa ma desidero anch'io separarmi dalla coeredità col fratello). Ho quindi concordato verbalmente con mio fratello di mettere pure in vendita la casa a prezzo pieno ma, qualora come penso il prezzo scendesse in modo consistente, mi riserverei in tal caso di esercitare il diritto di prelazione. Vorrei sapere se, in questo caso, dovrei comunque pagare all'agenzia immobiliare la percentuale sull'intero prezzo di vendita dell'immobile oppure la percentuale solo sulla metà, cio sulla quota che dovrei corrispondere a mio fratello per acquistare l'intera proprietà. Inoltre, se appongo anche io la firma sull'incarico di vendita all'agenzia potrei inficiare l'esercizio del diritto di prelazione?
    grazie in anticipo per chi volesse aiutarmi, paololonghi.
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Premesso che nell'incarico all'agenzia scriverei espressamente ed in maniera trasparente che se uno dei due eredi decidesse di acquistare dall'altro nulla è dovuto all'agenzia (o comunque se volete pattuire un compenso, fatelo).

    Detto questo eventalmente:
    se proprio la dovessi pagare sarebbe solo sulla quota che vai ad acquistare.
    questa è una bella domanda alla quale non so risponderti, per cui chiedo l'aiuto di qualche amico di propit.it esperto in materia.
     
    A Paololonghi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina