Paololonghi

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, io e mio fratello siamo coeredi al 50% di una casa. Mio fratello vorrebbe venderla e vorrebbe assegnarne l'incarico ad una agenzia immobiliare. Poichè il valore della casa stimato sul sito dell'Agenzia del Territorio è elevato, io anche se lo vorrei non posso permettermi di acquistare la sua quota a quel prezzo (e non voglio impedirgli la vendita anche se so che pochi comprerebbero il 50% di una casa ma desidero anch'io separarmi dalla coeredità col fratello). Ho quindi concordato verbalmente con mio fratello di mettere pure in vendita la casa a prezzo pieno ma, qualora come penso il prezzo scendesse in modo consistente, mi riserverei in tal caso di esercitare il diritto di prelazione. Vorrei sapere se, in questo caso, dovrei comunque pagare all'agenzia immobiliare la percentuale sull'intero prezzo di vendita dell'immobile oppure la percentuale solo sulla metà, cio sulla quota che dovrei corrispondere a mio fratello per acquistare l'intera proprietà. Inoltre, se appongo anche io la firma sull'incarico di vendita all'agenzia potrei inficiare l'esercizio del diritto di prelazione?
grazie in anticipo per chi volesse aiutarmi, paololonghi.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Premesso che nell'incarico all'agenzia scriverei espressamente ed in maniera trasparente che se uno dei due eredi decidesse di acquistare dall'altro nulla è dovuto all'agenzia (o comunque se volete pattuire un compenso, fatelo).

Detto questo eventalmente:
Vorrei sapere se, in questo caso, dovrei comunque pagare all'agenzia immobiliare la percentuale sull'intero prezzo di vendita dell'immobile oppure la percentuale solo sulla metà, cio sulla quota che dovrei corrispondere a mio fratello per acquistare l'intera proprietà.
se proprio la dovessi pagare sarebbe solo sulla quota che vai ad acquistare.
Inoltre, se appongo anche io la firma sull'incarico di vendita all'agenzia potrei inficiare l'esercizio del diritto di prelazione?
questa è una bella domanda alla quale non so risponderti, per cui chiedo l'aiuto di qualche amico di propit.it esperto in materia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto