1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. blackberry

blackberry Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno
    mia sorella ha la delega su tutti i conti correnti di mio padre che è morto anno scorso.
    Ho richiesto tutti i movimenti ed ho visto che mia sorella ha fatto parecchi prelievi anche di importi importanti. Vi è anche un assegno circolare di € 28000 a lei intestato.
    Credo che abbia pagato il cappotto della casa, ma sicuramente una parte è in nero.
    E' obbligata a rendicontare questo assegno fino all'ultimo centesimo?
    grazie

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non vi è locica a pagare un lavoro regolare con un assegno circolare intestato a se stessi...tanto piu che il "cappotto" di un edificio poteva godere di bonus fiscali (50% ma anche 65%) solo se pagamento con bonifico con ritenuta fiscale.

Perché tuo padre è morto già da 1 anno e ancora non avete fatto "successione"?

3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E la banca ti ha consegnato il documento anche se l'intestatario del conto è deceduto?

4. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Un conto è far prelevare dei soldi a babbo morto, un conto è consegnare
    estratti e saldi cartacei ai legittimari...che, d'altra parte, servono agli stessi per la notifica
    (registrazione successione) all'ADE. Cappitto mi hai??? qpq.

5. angeloameglio

angeloameglio Membro Attivo

Al momento del decesso il conto viene bloccato, il delegato non può fare prelevamenti successivi

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    In teoria.

7. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Infatti. Non credo che la banca abbia un collegamento diretto con L'ufficio Anagrafe del Comune di residenza del correntista. In assenza di comunicazione, il c/c resta libero e la delega valida.

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Come pure può essere incassato un assegno ante-datato.

9. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Il superstite intestatario può farsi fare la lista movimenti, se la banca è a conoscenza del decesso dell'altro? Grazie.

10. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    supposizioni supposizioni, ma in concreto cosa deve fare black berry, come deve comportarsi con l' amata sorella?

11. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se il nostro amico ha già l'estrattoconto chiama la sorella e se i movimenti sono post mortem del padre le deve dire:
    "ciccia non fare la furba restituisci il malloppo."

12. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    e se ciccia non è? ah ah ah:confuso::rabbia:

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'assegno circolare può essere incassato anche se emesso dopo la data di morte del titolare del conto sul quale erano stati prelevati i fondi necessari per la sua emissione.
    Il possessore decade dall'azione di regresso, se non presenta il titolo per il pagamento entro trenta giorni dall'emissione. L'azione contro l'emittente si prescrive nel termine di tre anni dall'emissione.

14. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì, credo di sì...anzi prima, con il padre in vita, non avendo la delega, non può chiedere niente di niente...Solo a babbo morto in veste di coerede, che attesta,
    potrà e "dovrà" chiedere, se ha in animo di accettare l'eredità, la documentazione
    anche storica del conto e di quant'altro investito. Che poi la banca possa essere riluttante...entriamo nella sfera magica di LUI che siede alla sinistra del Padre...
    Riccappito mi hai??? qpq.

15. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Ma per essere qualificati eredi ci vuole tempo, credo.
    Io tuttavia parlavo non dell'erede, ma proprio dell'intestatario superstite del conto. Questo intestatario può su richiesta avere l'elenco degli ultimi movimenti?

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Potrebbero esserci prelievi giustificati anche se contabilizzati post mortem. Come pure potrebbero esserci prelievi ingiustificati anche se contabilizzati ante mortem.

Ultima modifica: 16 Maggio 2016
  17. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Premesso che nella fattispecie in discussione non era stata indicata la presenza di cointestatari, l'intestatario o il cointestatario ha certamente il diritto di ricevere l'estratto conto in ogni tempo. Il cointestatario lo ha a prescindere dalla contemporanea qualità di chiamato/erede del cointestatario de cuius.

18. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Come in parte detto da Nemesis...fai confusione nel caso specifico.
    Si parla di "delegato" e non di cointesatrio.
    Un cointestatario avrebbe sempre diritto non solo a farsi rilasciare estratto ma anche ad effettuare prelievi e pagamenti nei limiti della swua quota (che si suppone al 50%).

@blackberry non ha nemmeno spiegato se abbiano fatto denuncia di morte...o se quantomeno sia stato comunicato il decesso alla Banca, che nel caso doveva bloccare qualsiasi movimentazione sul c/c.

19. blackberry

blackberry Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Riformulo la domando:
    Sul conto corrente di mio babbo, morto a dicembre, ho trovato un assegno del 2008 intestato a mia sorella che presumo sia stato utilizzato pre pagare il termocappotto. Mio padre ha avuto disponibilità economica in seguito alla vendita del terreno nel 2006. Credo che in parte il lavoro sia stato pagato in nero: posso chiedere a mia sorella di rendicontare quell'assegno intestato a lei? Mio padre pensionato non riusciva ad usufruire della detrazione e forse il lavoro è stato fatto in nero, ma non conosco bene l'importo.

20. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    E' inutile fare illazioni e supposizioni varie. Noi non sappiamo cos 'abbia combinato tua sorella: domanda, è un tuo diritto, direttamente a lei.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina